Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Attualità

Apre lo sportello e centra il motociclista: è omicidio colposo

Redazione
dalla Redazione il 28/09/2022 in Attualità
Apre lo sportello e centra il motociclista: è omicidio colposo
Chiudi

Una sentenza della Cassazione conferma le due precedenti sentenze: tale manovra non ammette alcuna distrazione da parte dell'automobilista e non vengono previste attenuanti

Chi apre la portiera dei veicolo in sosta senza guardare, e centra così il motociclista, è responsabile esclusivo per condotta colposa. Una sentenza della Cassazione (la 34925/2022) conferma le due sentenze di primo grado e condanna una donna colpevole, col suo comportamento, di aver causato la caduta e il decesso del motociclista.

La donna in questione ha deliberatamente disatteso la condotta prevista dall'articolo 157, commi 7 e 8, del Codice della strada. che sancisce "il divieto di aprire le porte di un veicolo o di discendere dallo stesso senza essersi assicurato che ciò non costituisca un pericolo o intralcio per gli altri utenti della strada". L'imputata ha quindi violato un obbligo giuridico che il Codice della Strada dà ai conducenti dei veicoli in sosta e che impone diligenza e prudenza se si decide di aprire lo sportello dell'auto.

La Cassazione dispone che "l'apertura dello sportello di un veicolo, del lato che prospetta verso il centro della strada, è una manovra, che costituisce pericolo ed intralcio per la circolazione e va pertanto effettuata con ogni più opportuna cautela e senza costringere gli altri utenti della strada a manovra di emergenza". La Cassazione precisa che deve escludersi in ogni caso un qualsiasi concorso di responsabilità del motociclista.

 

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV