Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Attualità

Una MV Agusta Superveloce Ago all'asta per l'Ucraina

Redazione
dalla Redazione il 21/06/2022 in Attualità
Una MV Agusta Superveloce Ago all'asta per l'Ucraina
Chiudi

Un esemplare della serie limitata dedicata al 15 volte campione del mondo Giacomo Agostini, sarà messa all'asta da Bonhams nel corso del Goodwood Festival of Speed Sale

Una fiammante MV Agusta Superveloce Ago, la prima della serie limitata dedicata al 15 volte campione del mondo Giacomo Agostini, sarà messa in vendita il prossimo 24 giugno dalla casa d’aste Bonhams nel corso del Goodwood Festival of Speed Sale, nei pressi di Chichester nel sud dell’Inghilterra. I proventi saranno interamente devoluti al fondo UNICEF per l’emergenza Ucraina.

Questo lotto molto speciale includerà inoltre una vera e propria “MV Agusta Experience” che consisterà in una visita a Bergamo per un incontro a cena con Ago in persona, oltre ad una visita al suo museo privato e un photoshoot professionale con la leggenda del motociclismo. Il valore stimato dell’intero pacchetto è tra gli 80.000€ e i 120.000€.

La MV Agusta Superveloce Ago Edizione Limitata è la versione esclusiva del modello “neo-classico” della casa, interamente assemblata a mano, che celebra i successi indimenticabili del grande Ago. Quella che andrà all’asta da Bonhams è la numero uno di una serie di 311 esemplari, uno per ognuna delle vittorie di Ago nei suoi 17 anni di carriera.

Le prime 15 della serie sono dedicate ai suoi 15 titoli mondiali – un record tutt’ora ineguagliato - con la numero uno dedicata alla sua prima vittoria, nel 1966. Ogni moto è firmata personalmente dal campione bergamasco, e monta sul serbatoio una targhetta celebrativa in fibra di carbonio con la grafica a ricordare l’anno del titolo iridato cui è dedicata.

In termini di performance, la Superveloce Ago è sicuramente all’altezza del nome che porta, con una velocità massima di 240 km/h e un’accelerazione da 0 a 100kmh in soli 3 secondi. Il motore è l’evoluzione del leggendario 3 cilindri MV Agusta da 800cc. La trasmissione assistita elettronicamente permette cambi fulminei e precisi. Altri elementi di pregio sono rappresentati dalle sospensioni top di gamma Öhlins e da una serie di funzionalità elettroniche tra cui Traction Control, Wheelie Control e Launch Control.

Ispirata al mondo delle corse, la Superveloce Ago monta una carenatura in fibra di carbonio le cui linee neo classiche evocano i circuiti degli anni ‘70, sensazione rinforzata dalla livrea, ideata specificatamente per questo modello, che riprende in chiave moderna i colori di Agostini, con  la raffinata base grigia a contrastare elegantemente il “Rosso Fuoco Ago” e il “Giallo Ago”. Il leggendario numero 1 è ben visibile sulla carenatura. Il cupolino rialzato conferisce ulteriore fascino alla moto, avvicinandola ancora di più alla mitica tre-cilindri originale usata in corsa da Agostini.

Ad impreziosire questa Superveloce unica, l’esclusivo “Ago Racing Kit”, che comprende lo scarico Arrow asimmetrico a tre terminali in grado di garantire significativi incrementi di potenza e coppia, oltre alla centralina dedicata. La dotazione è completata da un telo coprimoto esclusivo e un certificato di autenticità.

Timur Sardarov, CEO, MV Agusta Motor S.p.A., ha dichiarato: “Siamo lieti di collaborare con Bonhams, una delle case d’asta più rispettate e importanti al mondo, per sostenere questa causa in modo concreto. La nostra Superveloce Ago, un’autentica opera d’arte motociclistica, non potrebbe essere in mani migliori, e siamo sicuri che andrà ad un appassionato collezionista amante delle moto che la saprà apprezzare e coccolare.”

Tim Schofield, Head of Department, Bonhams Motors UK, ha detto: “Siamo felici di rendere omaggio ad una leggenda del motociclismo sportivo offrendo ai collezionisti questo pezzo unico di arte motociclistica, sostenendo al contempo una nobile causa. Questa è una fantastica occasione per gli appassionati di motociclismo di aggiudicarsi la Superveloce Ago, e di incontrare il campione di persona.”

La MV Agusta Superveloce Ago sarà battuta all’asta venerdì 24 giugno nel corso dell’evento organizzato presso la  Bonhams saleroom della Goodwood House, a Chichester nel Sussex.

L’asta del Goodwood Festival of Speed sarà anche accessibile attraverso la Bonhams App, che permette ai collezionisti di registrarsi e fare offerte in tempo reale attraverso il sito bonhams.com guardando la diretta streaming dell’asta oltre ai video dei mezzi proposti. Le offerte telefoniche e per procura sono inoltre ben accette.

La moto sarà visibile, insieme agli altri lotti dell’asta, giovedì 23 giugno dalle 10.00 alle 17.30, e il giorno dell’asta a partire dalle ore 9.00.

 

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Correlate

Annunci usato

ADV