Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Attualità

Da Continental il radar salvamotociclisti

Redazione
dalla Redazione il 26/06/2019 in Attualità
Da Continental il radar salvamotociclisti
Chiudi

La multinazionale tedesca mette a punto il right-turn assistant, sistema per abbatte i rischi di un investimento accidentale da parte delle auto

Il sistema di sicurezza Right-Turn Assistant messo a punto dalla Continental promette di aumentare la sicurezza dei ciclisti e dei motociclisti, facendo calare i rischi di un loro investimento accidentale, quando i veicoli svoltano a destra. Il dispositivo si basa sull'utilizzo di un nuovo radar a corto raggio a 77 GHz anziché a 24 GHz, come impiegati sino a oggi.

Il dispositivo è in grado di individuare per tempo l'arrivo da dietro per un sorpasso sulla destra di moto e bici, di avvisare della loro presenza il guidatore che si accinge a una svolta e di fermare il mezzo in maniera automatica per evitare un possibile impatto.

Secondo una ricerca condotta dal gruppo tedesco, l'adozione in massa sulle auto del Right-Turn Assist potrebbe aiutare a prevenire in Germania il 5% degli incidenti in cui vengono uccisi o rimangono feriti gravemente i ciclisti o i motociclisti, percentuale che in Giappone salirebbe al 7% e negli Stati Uniti addirittura all'8,5%.

 

Come funziona

Il radar a 77 GHz, chiariscono dalla multinazionale di Hannover, è “capace di analizzare l'ambiente circostante con una risoluzione più elevata e con un livello di accuratezza maggiore rispetto a prima e, di conseguenza, è in grado di rilevare gli altri utenti della strada e gli ostacoli in maniera molto più precisa”. In aggiunta, nuovi sensori individuano le direzioni di movimento e le velocità in modo più accurato rispetto a quelli di precedente generazione e possono essere posizionati ai quattro angoli della carrozzeria dell'automobile, per assicurare un monitoraggio continuo e a 360 gradi dell'area circostante il veicolo.

“In più, anche la densità di integrazione è stata ulteriormente incrementata. Le singole componenti del sistema, come l'antenna e il chip a radiofrequenza (RF), sono ora collocate in uno spazio di installazione più piccolo, e rendono il sensore ancora più compatto. Questo, a sua volta, permette di installare il sistema più facilmente all'interno del veicolo, anche in posti ristretti”.

Quella del Right-Turn Assistant è solo la prima delle possibili applicazioni di questo nuovo radar che è pronto per equipaggiare le nostre automobili e che è destinato in futuro a essere impiegato sulle vetture a guida autonoma

 

Da Continental il radar salvamotociclisti
Da Continental il radar salvamotociclisti
Da Continental il radar salvamotociclisti
Da Continental il radar salvamotociclisti

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV