Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Attualità

Sicurezza stradale: moto e scooter tra i mezzi meno sicuri

Marco Gentili
di Marco Gentili il 08/04/2019 in Attualità
Sicurezza stradale: moto e scooter tra i mezzi meno sicuri
Chiudi

Lo dice l'Osservatorio Continental, i cui risultati sono stati presentati oggi in anteprima. Solo per il 3,9% del campione le due ruote a motore sono il mezzo più sicuro

Che rapporto hanno gli italiani con la sicurezza stradale? Come percepiscono se stessi e gli altri? In cosa ripongono più fiducia per avere delle strade sicure?  In un contesto in cui la ricerca e l’innovazione fanno progressi costanti per rendere reale una mobilità che includa mezzi a guida autonoma, oggi viviamo ancora in un contesto in cui il 93% degli incidenti deriva dal comportamento del guidatore (dati Ocse) confermando quindi, per ora, l’essere umano come attore protagonista della sicurezza nell’ecosistema strada.

L’Osservatorio Continental sulla Sicurezza Stradale, realizzato con l’istituto di ricerca Euromedia Research, ha posto queste e altre domande al fine di tracciare una fotografia del vissuto, delle percezioni, dei valori e delle aspettative degli utenti della strada in merito alla sicurezza per arrivare a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di adottare comportamenti sicuri.

 “Si tratta di un osservatorio che poggia la propria origine nel DNA aziendale di Continental – spiega Alessandro De Martino, Amministratore Delegato di Continental Italia - che da oltre 140 anni fa della sicurezza su strada e dell’innovazione tecnologica la propria missione, investendo e producendo, oltre agli pneumatici, tecnologie per rendere i veicoli e le strade sicure e arrivare a “Vision Zero” ovvero una mobilità a zero vittime, zero feriti e zero incidenti sulla strada.

 

Cos’è la sicurezza

La sicurezza stradale è quindi percepita come una questione di attenzione e di prudenza: due dei termini menzionati più frequentemente dagli intervistati quando si chiede loro di definire con una parola la “sicurezza stradale”, che secondo il 88,1% degli italiani è minacciata principalmente dalla distrazione (44,4%) e dalla trasgressione (43,7%). I guidatori ritengono, infatti, che l’elemento più importante per la sicurezza stradale sia proprio il guidatore (50,1%) seguito, con grande distacco, dai freni (9,7%), dalla segnaletica stradale (6,4%), dai sensori e i sistemi di guida assistita (6,0%) e gli pneumatici (5,3%).

 

Sicurezza stradale: moto e scooter tra i mezzi meno sicuri
La linea di vernici Grip Line di Continental

E sulle moto?

L’automobile, con il 44,1% dei consensi, è percepita dal campione del sondaggio come il mezzo più sicuro, seguito con il 22,6% dai piedi e col 9,9% dai mezzi pubblici. Solo quarte arrivano moto e scooter (3,9%). Una percentuale ben più bassa degli utilizzatori (che sono il 5,7%). Ciò significa che la gente usa le due ruote a motore ben conoscendo la loro pericolosità.

La stabilità delle due ruote in strada, come avevamo di recente detto in un’inchiesta sulla segnaletica orizzontale, dipende molto anche dalla situazione di asfalto e segnaletica orizzontale. E anche per questo Continental ha lanciato una linea di vernici stradali chiamata Grip Line che ha un fattore antisdrucciolo aumentato del 35% grazie a una maggiore componente in gomma.

 

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV