Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Attualità

Vendita di Nolan: la risposta dell’azienda

Redazione
dalla Redazione il 04/04/2019 in Attualità
Vendita di Nolan: la risposta dell’azienda

Dopo la critiche per la cessione al fondo d’investimento francese, l’azienda precisa: “è stato l’unico modo per mantenere l’azienda in Italia”

Riceviamo e volentieri pubblichiamo una lettera aperta di Nolan ai suoi amici e clienti:

Come comunicato ieri, lo scorso martedì sera è stato firmato il contratto di vendita della Helmet Invest, che detiene le azioni del gruppo Nolan, a favore della 2 R Holding che controlla anche il gruppo Shark. La 2 Ride Holding è a sua volta posseduta dal fondo di investimento francese Eurazeo. Perché il contratto di vendita diventi definitivo e consenta il trasferimento delle azioni, occorrerà che l’Antitrust non sollevi obiezioni e il tutto richiederà circa un mese.

Si tratta di una decisione pensata per il futuro del gruppo e che permetterà a Nolan di mantenere la leadership nei mercati e la produzione in Italia. Nel rispetto di chi ci segue sempre con stima e passione, pur accettando le opinioni di ognuno, ci teniamo a precisare alcuni punti importanti per chiarire qualche giudizio errato che si sta rincorrendo in rete:

 Nolangroup S.p.A. è una società italiana e resterà tale a prescindere dalla nazionalità dei suoi azionisti (anche tra i vecchi azionisti ora venditori, ci sono australiani, francesi, austriaci, spagnoli…)

Nolangroup S.p.A. impiega circa 360 dipendenti nei suoi stabilimenti di Brembate di Sopra sviluppati su più di 30.000 mq. dove produce circa 400.000 caschi all’anno ed è il più grosso produttore di caschi da motociclista in Europa. Chiunque può passare a verificare l’esistenza delle nostre fabbriche.

Il fatto che i vecchi proprietari abbiano venduto ad un gruppo straniero non è certo una colpa, ma una scelta dovuta al fatto che nessun altro gruppo, anche italiano, ha proposto un’offerta che garantisse investimenti, stabilità e futuro nel rispetto del nostro Made in Italy. Risulta difficile immaginare che un investitore, anche se estero, acquisisca un’azienda, fabbricati, impianti per poi trasferire il tutto altrove.  

Nolangroup S.p.A.  ha sempre pagato le imposte e versato gli oneri sociali in Italia come continuerà a farlo in base alla legge a prescindere dalla nazionalità dei suoi azionisti. L’operazione di acquisizione è di fatto un investimento estero in Italia che produrrà anche ricchezza nel nostro paese (dipendenti e indotto) non un’uscita di ricchezza verso l’estero.

Anche se ora Nolan è parte di gruppo francese ogni casco sarà ancora fabbricato in Italia.

 Continueremo a fare i nostri caschi con la stessa passione e con le stesse mani che li hanno fatti fino a ieri.

 

 

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV