Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Attualità

L'asfalto del futuro? È a base di grafene

Redazione
dalla Redazione il 03/04/2019 in Attualità
L'asfalto del futuro? È a base di grafene
Il grafene, materiale usato nella sperimentazione

L'azienda bergamasca Iterchimica (in collaborazione con Directa Plus) brevetta un supermodificante capace di migliorare l'asfalto. Ecco come sono andati i test sul campo

Aumento della vita utile, incremento della resistenza al passaggio dei veicoli e alla deformazione, riduzione della traccia lasciata dagli pneumatici: questi i risultati del primo test al mondo di strada realizzata con un supermodificante al grafene. Tale tecnologia è stata messa a punto dall’azienda bergamasca Iterchimica, in collaborazione con Directa Plus, produttore e fornitore di prodotti a base grafenica quotato all’AIM di Londra.

La sperimentazione ha riguardato il rifacimento dei due strati più superficiali di una sezione lunga un chilometro della strada Provinciale Ardeatina a Roma. Dallo scorso novembre le performance del manto stradale sono state costantemente monitorate da Iterchimica in collaborazione con un laboratorio indipendente.

 

Il confronto con l’asfalto

Mettendo a confronto il Gipave con un asfalto tradizionale, i risultati si sono dimostrati eccellenti: il miglioramento di resistenza alla fatica è risultato superiore al 250%; i test meccanici hanno dimostrato un aumento della forza di resistenza al passaggio dei veicoli (trazione indiretta) del 35%; il modulo di rigidezza è stato misurato a diverse temperature mostrando un miglioramento del 46% a 40⁰C; i valori di ormaiamento (traccia lasciata dagli pneumatici) sono risultati inferiori del 35% a 60⁰C.

A seguito del successo della prova effettuata, Iterchimica e Directa Plus stanno valutando di replicare l’esperimento sia in altre zone d’Italia sia all’estero, nello specifico in Regno Unito, Stati Uniti e Oman.

 

 

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV