Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Attualità

Mercato moto: il 2019 è da record

Redazione
dalla Redazione il 02/04/2019 in Attualità
Mercato moto: il 2019 è da record
Chiudi

Nei primi tre mesi del 2019 vendite su del 18,9%: boom per le enduro stradali e gli scooter tra 300 e 500 cc

Dopo un primo bimestre positivo il mercato accelera a marzo, anche grazie a condizioni climatiche particolarmente favorevoli che hanno contribuito ad aumentare le vendite. Le immatricolazioni di scooter e moto con un totale di 25.083 veicoli, segnano a marzo un incremento pari al +27,1% rispetto allo stesso mese del 2018. In particolare gli scooter, che l’anno scorso presentavano una perdita del -20,5%, nell’ultimo mese realizzano 12.593 unità pari al +29,8%, mentre le moto con 12.490 pezzi mostrano comunque una crescita pari al +24,5%. Ancora in flessione i veicoli 50 cc, che erano scesi nel 2018 di oltre il 29%, hanno totalizzato 1.413 vendite pari al -4,7%. Marzo pesa circa l’11% del totale venduto dell’anno.

Nel primo trimestre del 2018 l‘immatricolato in Italia totalizza 54.858 veicoli (scooter e moto >50 cc), con una crescita, pari al +18,9%, rispetto ai primi tre mesi del 2018. Le immatricolazioni di scooter arrivano a 27.900 veicoli +21,9% mentre le moto pari a 26.958 unità spuntano un +15,9%. Il dato progressivo per i ciclomotori (veicoli 50 cc) realizza nel trimestre 3.696 registrazioni pari al -2,9%. Il totale delle 2 ruote a motore (immatricolato+50 cc) raggiunge 58.554 veicoli pari al +17,2%.

 

Il commento di Dell’Orto (Ancma)

“In un panorama dell’automotive che vede indicatori in calo, il settore delle 2 ruote continua ad essere in controtendenza con un recupero significativo di volumi di vendita ritenuti più che soddisfacenti. A marzo si va oltre il 27% in più che fa ben sperare per il prosieguo dell’anno. Speriamo che lo scenario economico generale, oggi particolarmente incerto, possa volgere al meglio per contrastare le previsioni di stagnazione. La domanda di 2 ruote rimane sostenuta, tuttavia se non ripartono gli investimenti pubblici e privati rischiamo un calo sensibile della fiducia” -  afferma Andrea Dell’Orto, Presidente di Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori).

“Per quanto riguarda gli utenti delle 2 ruote, hanno rimandato per anni gli acquisti di sostituzione e infatti il parco circolante è invecchiato, ma oggi il rinnovo non è più differibile. Inoltre notiamo un recupero delle patenti A conseguite, con una buona concentrazione tra i 16 e i 18 anni che indica un nuovo approccio alle 2 ruote anche da parte delle classi più giovani. L’obiettivo prioritario è quello di migliorare le caratteristiche del parco circolante con veicoli aggiornati, più sicuri e con emissioni contenute.  Seguiamo con interesse lo sviluppo delle motorizzazioni elettriche, ma gli incentivi annunciati non sono ancora operativi a causa della mancanza del decreto attuativo. In teoria gli incentivi avrebbero dovuto scattare già all’inizio dell’anno, ma ora diventa urgente l’applicazione per andare incontro al picco di stagionalità, superando gli intoppi burocratici”.

 

L’andamento delle moto

Il dettaglio delle cilindrate moto vede in cima alle preferenze i modelli superiori ai 1000 cc con 7.598 unità pari al +6,5%; più dinamiche le moto tra 800 e 1.000 cc con 7.569 veicoli pari al +34%. Le medie cilindrate, da 650 fino a 750 cc, con 3.863 moto mostrano un incremento pari al +13,6%. Le cilindrate tra 300 fino a 600 cc con 4.618 unità ottengono un buon +14,5%; superiori alla media le 125 cc con 2.641 moto pari al +18,9%; in flessione solo le 150 e 250 cc con 669 vendite pari al -17,8%.

 La situazione dei segmenti vede la conferma al primo posto delle enduro stradali con 10.346 pezzi e un +20,8%; seguono le moto naked con 9.034 unità e un +10,2%. A distanza troviamo le moto da turismo con 3.715 pezzi e una crescita notevole del +30%; sostanzialmente stabili le custom con 1.410 moto pari al -0,5%. Lieve incremento per le sportive con 1.326 pezzi e un +6,7%; infine si segnalano le supermotard in ripresa con 731 moto e un +26%.

 

Mercato moto: il 2019 è da record
La BMW R 1250 GS è la moto più venduta del primo trimestre 2019

Le moto più vendute (gennaio-marzo 2019)

1 BMW R 1250 GS 1.469
2  HONDA AFRICA TWIN 994
3 YAMAHA TRACER 900 945
4 BMW R 1250 GS ADVENTURE 828
5 BENELLI TRK 502 / TRK 502 X 776
6 DUCATI SCRAMBLER 800 531
7 YAMAHA MT-09 502
8 YAMAHA MT-07 488
9 HONDA NC 750 X 468
10 DUCATI MULTISTRADA 1260 395
Mercato moto: il 2019 è da record
Grande balzo in avanti del Piaggio Beverly 300, terzo in classifica scooter

L’andamento degli scooter

L’analisi per cilindrata mostra un risultato eclatante per gli scooter da 300 a 500 cc con 11.491 pezzi e un incremento del +47,7%. Al secondo posto i 125 cc con 9.434 unità pari al +17,2%. Stabili i 150-250 cc, con 4.668 unità e un +0,3%. In lieve flessione sono solo i maxiscooter superiori a 500 cc con 2.307 immatricolazioni pari ad un -3,7% rispetto all’anno scorso.

 

Gli scooter più venduti (gennaio-marzo 2019)

1 HONDA SH 300 2.427
2 HONDA SH 125 1.960
3 PIAGGIO BEVERLY 300 ABS 1.932
4 HONDA SH 150 1.848
5 YAMAHA XMAX 300 1.198
6 PIAGGIO LIBERTY 125  1.155
7 HONDA FORZA 300 995
8 HONDA X-ADV 750 913
9 PIAGGIO BEVERLY 350 849
10 KYMCO AGILITY 125 R16 814

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.