Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Attualità

È allarme per i gommisti fasulli

Marco Gentili
di Marco Gentili il 28/02/2019 in Attualità
È allarme per i gommisti fasulli
Chiudi

Il 22% dei commercianti controllati nel 2018 è risultata fuorilegge: “Urge una riforma del sistema di autoriparazione”

Su 749 controlli effettuati dalla polizia presso i gommisti di tutta Italia nel 2018, ben 166 (ovvero il 22%) sono risultati fuorilegge con ben 69 esercizi abusivi, ovvero non iscritti in Camera di Commercio come titolati ad esercitare la professione di gommista, pari al 9% del campione. In totale sono state elevate 280 sanzioni con 35 denunce all'Autorità Giudiziaria e 63 sequestri.

Questo il quadro allarmante presentato a Roma, nel corso di una conferenza stampa, da Giovanni Busacca, direttore del Servizio Polizia Stradale, durante un convegno su “Pneumatici e sicurezza stradale”. Dati che preoccupano non solo la polizia ma anche le associazioni di categoria che, all'unisono, chiedono “che venga riformata e adattata alle nuove esigenze dell'evoluzione tecnologica la legge del 1992 che disciplina il sistema di autoriparazione”.

 

Troppi rischi

Insomma una vera e propria sterzata per evitare spiacevoli sorprese, soprattutto in materia di sicurezza stradale, in una situazione che è strettamente correlata al corretto uso, montaggio e manutenzione degli pneumatici. “Non basta, infatti, produrre gomme nel rispetto di tutte le normative tecniche e giuridiche, aver acquistato le marche più note a garanzia di qualità del prodotto, aver scelto gomme omologate e adatte al proprio veicolo e al periodo stagionale - ha precisato Fabio Bertolotti, direttore di Assogomma - ma è necessario poi prestare la massima attenzione al corretto montaggio e alla successiva manutenzione”.

A fargli eco anche Busacca, il quale sottolinea che “i pericoli che derivano da una condotta sconsiderata ed illegale quale è quella del montare pneumatici non omologati o la pessima manutenzione degli stessi, impongono maggior attenzione e controlli sempre più serrati sui soggetti che operano in tutta la filiera. Mettersi alla guida con pneumatici lisci, danneggiati, non conformi a quanto previsto dalla normativa, espone i conducenti ad un elevato rischio di incidenti stradali”.

 

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.