Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Attualità

Airbag da moto: nuove regole in arrivo

Marco Gentili il 19/02/2018 in Attualità

Sorpresa: i dispositivi a innesco elettronico non hanno uno standard europeo di riferimento. E gli enti di certificazione possono anche far passare dispositivi di bassa qualità. A danno delle aziende italiane la cui tecnologia è di livello superiore. Ma nei prossimi mesi sono attese novità di rilievo

Airbag da moto: nuove regole in arrivo
Chiudi
Gli airbag da moto sono l’esempio più lampante di come la tecnologia sia più avanti della legge. Al momento infatti lo standard europeo in vigore (il 1621/4) è dedicato esclusivamente a normare gli airbag a innesco meccanico, ovvero quelli col meccanismo “a cavo” collegato fisicamente alla moto. Nelle prossime settimane però a Bruxelles il working group 9 del CEN (che si occupa di definire gli standard del comparto moto) si metterà all’opera su questa questione, dopo aver archiviato il dossier abbigliamento certificato.

Un nuovo regolamento

La questione è relativa al fatto di integrare nel 1621/4 un allegato che disciplini lo standard relativo agli airbag a innesco elettronico, oppure creare un nuovo regolamento ad hoc che includa anche questo genere di dispositivi di sicurezza. Che al momento si configurano come PPE di categoria 2 e quindi vanno in certificazione presso un ente terzo (per l’Italia sono DolomitiCert di Longarone, nel Bellunese, e Ricotest di Pastrengo, in provincia di Verona).

Tutela del made in Italy

A cosa serve uno standard unico? A rendere più regolamentato il lavoro di chi certifica questi dispositivi, che attualmente ha margini di manovra eccessivi. Il rischio è quello di far passare come PPE certificati anche dispositivi che poi tanto sicuri non sono. Non è certo il rischio di Alpinestars e Dainese, che dispongono di tecnologie avanzatissime in questo settore e rappresentano la punta di diamante del Made in Italy. Di sicuro, avere regole più stringenti avvantaggia proprio i produttori italiani, i cui prodotti di qualità sarebbero più adeguatamente tutelati.

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.