Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Attualità

Strade, è emergenza buche

il 11/07/2017 in Attualità

Consumo di asfalto al minimo storico e le nostre strade sono un colabrodo. L'associazione dei professionisti della viabilità: "La situazione potrebbe peggiorare"

Strade, è emergenza buche
Chiudi
È emergenza manutenzione per le strade italiane in questa prima parte del 2017. A lanciare l'allarme è la Siteb, l'associazione che riunisce le aziende e i professionisti che si occupano di progettare, costruire e controllare lo stato della rete viaria del Paese. Nei primi quattro mesi dell'anno l'utilizzo dell'asfalto è sceso del 4,7%, un dato che peggiora il valore riscontrato nello stesso periodo del 2016, anno che nello Stivale è stato per i consumi di conglomerato bituminoso il più basso di sempre. E questo, viene sottolineato, nonostante le nostre arterie siano in troppi casi dei colabrodo, con pericolose implicazioni per la sicurezza della circolazione.

L'indagine mette in evidenza, appunto, il nuovo record negativo per l'asfalto con una flessione nel primo quadrimestre del 4,7%, dopo il minimo storico di fine 2016, anno che aveva fatto registrare complessive 23 milioni di tonnellate contro i 45 milioni del 2006. La situazione, chiarisce la Siteb in una nota, potrebbe addirittura peggiorare: “In quella che solitamente rappresenta la stagione delle manutenzioni (maggio-settembre), al momento - si legge - i lavori tardano a sbloccarsi, le buche continuano ad aumentare in volume e ampiezza e cresce il numero delle strade ammalorate chiuse al traffico e in cui, per ragioni di sicurezza, entrano in vigore nuove limitazioni alla circolazione e della velocità”.

Viene, inoltre, spiegato come normalmente in tale periodo venga effettuato il 70% dei lavori di manutenzione. Nella stessa nota, infine, si mette in evidenza “il caso Roma, con un ‘asfalto groviera’ che, secondo la Corte dei Conti, ha prodotto 2.700 cause con richieste di risarcimento verso il Comune per i danni causati dalla `epidemia buche´ e lavori di manutenzione che ancora oggi tardano a partire in modo deciso”.

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

  • gigi0123
    Concordo: - Meno male che si parla di sicurezza stradale le amministrazioni si forniscono di autovelox per ripinguire le loro casse con i soldi delle contravvenzioni che dovrebbero servire a ripristinare le strade e la segnaletica, ma alla fine dove vanno a finire e in quali investimenti?
  • gus0507
    BASTAAAAA !! VERGOGNATEVI - Vivo a Roma. Non ricordo nulla di simile. Sulle strade che percorro piu' spesso ho memorizzato i lati da utilizzare e quali voragini schivare, una specie di SuperMario.E fuori citta' le cose, spesso,non vanno meglio.Esco settimanalmente per un giretto in montagna e mi trovo a fare dei tour gioco dell' oca per evitare certe strade su cui puoi anche restarci. Pero' basta abbassare i limiti a 30 KMH!!