Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Attualità

MV Agusta, accordo con Black Ocean Group per la ricapitalizzazione

Marco Gentili il 18/11/2016 in Attualità

Il fondo d'investimento internazionale sigla un'intesa vincolante con MV Agusta, che grazie all'iniezione di capitale fresco punta al rilancio

Si intravede la luce in fondo al tunnel del difficile periodo di MV Agusta. La Casa varesina ha comunicato di aver siglato un accordo vincolante per l'aumento di capitale con il fondo d'investimento internazionale Black Ocean Group. "La ricapitalizzazione della casa motociclistica - si legge nella nota - contestualmente al piano di ristrutturazione aziendale, ha come obiettivo quello di consolidare la leadership di MV Agusta nella produzione di motociclette di alta gamma".
MV Agusta, accordo con Black Ocean Group per la ricapitalizzazione
La chiusura della transazione è prevista in concomitanza con l'avvenuta omologa del piano di ristrutturazione aziendale di MV Agusta.
Black Ocean, satellite di punta della holding Ocean Group, è un fondo di investimento fondato dai tycoon Oliver Ripley e Timur Sardarov con sedi a New York, Londra e Lussemburgo. Il gruppo investe in svariati business che spaziano dalla tecnologia all'aviazione privata, dal real estate all'agricoltura. Oliver Ripley, Ceo di Black Ocean, commenta così l'accordo: "Siamo onorati di entrare a far parte di un'azienda italiana così iconica ed siamo entusiasti all'idea di poter contribuire alla sua progressiva trasformazione in brand internazionale e industria leader nel settore". Giovanni Castiglioni, presidente e a.d. di MV Agusta, aggiunge: "Sono molto soddisfatto di aver raggiunto questo accordo con Black Ocean. Oltre al rafforzamento del nostro capitale, che è importante per la futura crescita di MV Agusta, credo fermamente che Mr. Sardarov, Mr. Ripley e il team di Black Ocean saranno in grado di contribuire con i loro background manageriale e imprenditoriale al consolidamento di MV Agusta nel ruolo di protagonista del segmento delle motociclette premium".
I dettagli dell'accordo non sono ancora stati resi noti dalle parti. L'unica certezza è che l'iniezione di capitale fresco nelle casse di MV Agusta servirà ad abbattere il pesantissimo debito che pesa sulle casse di una società che è stata a lungo in crisi di liquidità. Nel comunicato non si specifica la posizione del gruppo Daimler, che attualmente è nel capitale sociale con il 25% delle azioni (attraverso la società Amg, che era entrata in MV Agusta nel 2013).
La notizia dell'accordo arriva al termine di una settimana travagliata per la Casa varesina, coinvolta nell'inchiesta della Procura di Varese, condotta dalla Guardia di finanza, con al centro presunte irregolarità nei versamenti delle ritenute fiscali sulle retribuzioni dei dipendenti. In una nota diffusa ieri, MV Agusta ha respinto le accuse, sottolineando che "ha sempre presentato regolarmente e nei termini di legge le dichiarazioni fiscali e previdenziali, riportanti l’ammontare del debito, anche regolarmente esposto nei bilanci della società; che sta versando le ritenute fiscali e previdenziali nei termini previsti dalla legge ancorché tramite regolare rateazione concordata con gli enti preposti; che a fronte della ristrutturazione debitoria in corso, le obbligazioni di natura fiscale e previdenziale, sono oggetto di rinegoziazione e riscadenziamento, nei termini consentiti dalla legge".

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV