Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Attualità

Semplificazioni: "sparisce" la Polizia Provinciale

di Riccardo Matesic il 30/06/2015 in Attualità

Il Governo ha iniziato a mettere mano alla semplificazione nel campo delle forze di polizia, decidendo per l'accorpamento della Polizia Provinciale nelle varie polizie locali. Ma non mancano le polemiche

La novità è contenuta nel decreto 78, pubblicato il 19 giugno, dove si legge che il personale appartenente ai Corpi ed ai servizi di Polizia Provinciale dovrà passare nei “ruoli degli enti locali per lo svolgimento delle funzioni di polizia municipale. Anche in deroga ai vincoli di spesa del personale e delle assunzioni”.
Semplificazioni: "sparisce" la Polizia Provinciale
Viene insomma creata una corsia preferenziale, per agevolare il reimpiego degli agenti, mettendo un ulteriore paletto ai comuni: "fino al completo assorbimento del personale della Polizia Provinciale è fatto divieto agli enti locali, a pena di nullità delle relative assunzioni, di reclutare personale con qualsivoglia tipologia contrattuale per lo svolgimento di funzioni di polizia locale".
Dal nostro punto di vista di cittadini, un minimo di semplificazione in più per riconoscere le divise e capire a chi rendono conto.
Però non mancano le polemiche, visto che le Polizie Provinciali di solito svolgevano compiti di controllo della tutela ambientale ed ecologica, compreso il monitoraggio delle attività di pesca e caccia. E in questo periodo è in discussione anche la possibilità di accorpare pure il Corpo Forestale dello Stato con la Polizia.
Preoccupazione è stata espressa dunque dalle associazioni ambientaliste, che hanno chiesto di rivedere il decreto.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV