Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Attualità

Tutti in pista con Freddie Spencer

il 25/02/2015 in Attualità

Freddie Spencer, il tre volte campione del mondo sbarca in Italia con la sua scuola di pilotaggio, per due appuntamenti che si rivolgono a tutti gli appassionati. Ecco le date e le modalità di partecipazione

Tutti in pista con Freddie Spencer
Chiudi
Prendete nota delle date: 4-5 luglio - Vallelunga, 21-22-23 agosto - Misano Adriatico

Sono due gli appuntamenti che la Freddie Spencer Riding School ha messo quest'anno in calendario in Italia. Il primo è il week end del 4-5 luglio all'autodromo romano di Vallelunga, il secondo è il fine settimana lungo 21-22 e 23 agosto, sul circuito di Misano Adriatico.
Più che di semplici giornate di lezione, però, si tratterà di veri e propri eventi. Due week end di passione e simpatia da passare insieme. Anche per chi non gira in pista: saranno infatti previste attività collaterali, in attesa della serata nel paddock, tutti assieme.
L'iniziativa nasce per volontà di Freddie Spencer e di Bernard Garcia, anche lui ex pilota del Mondiale 500 e della Superbike, nonché numero uno della 4GMoto, la scuola francese che opera insieme al campione americano. Con loro l'Associazione GuidaSicuraMoto, che collabora all'organizzazione e alla gestione delle giornate.
Il programma in pista
Il programma di base prevede due possibilità di accesso in pista: il Roulage e lo Stage Coaching gestito da Freddie Spencer.
Nel primo caso gli iscritti, dopo il briefing obbligatorio del mattino, al quale saranno presenti tutti gli istruttori, saranno liberi di girare in pista nei turni a loro dedicati.
Nel secondo, lo Stage Coaching, sarà proprio Spencer, coadiuvato dai suoi collaboratori più stretti, a seguire gli allievi per tutta la giornata. Dunque turni di guida accompagnati, con istruttori davanti e dietro, per le riprese con le telecamere. Tra un'uscita e l'altra poi, tutti in aula a vedere i filmati con Freddie, che darà consigli specifici a ognuno dei piloti presenti.
Gli istruttori di 4GMoto e quelli di GuidaSicuraMoto saranno comunque a disposizione anche degli iscritti al Roulage, per ogni necessità di assistenza, per consigli o per tutoraggio in pista. E li si incontrerà frequentemente nel corso dei turni.
Quattro i gruppi di piloti che verranno formati, in funzione del loro livello di guida: debuttanti, medi, medi+ e confermati (o esperti). Ogni gruppo avrà a disposizione 6 turni giornalieri da 20', una formula che consente di divertirsi nella migliore condizione: si esce, si gira per un lasso di tempo fisiologico, quindi si rientra ai box per una pausa che dà il tempo di riposarsi, di rivedere il setting della moto e di ricaricarsi per rientrare pronti a tirare fuori il meglio dal proprio mezzo. Ma a medi+ e confermati proporremo anche una formula alternativa, con turni di guida più lunghi.
A fine giornata, infine, tutti i piloti partecipanti allo Stage Coaching riceveranno una penna USB con il loro video in pista: un bel ricordo della giornata, ma anche un modo per riguardarsi ed affinare ulteriormente lo stile di guida sulla base dei consigli ricevuti da Spencer.

4 giri dietro il campione del mondo
Un'iniziativa sicuramente apprezzata sarà il battesimo della pista con Boris Chambon. Il francese, già campione del mondo di Supermotard, nelle giornate di Stage Coaching fa il battesimo della pista per chi se la sente di salire dietro di lui. 4 giri tirati con grandi numeri, come solo un vero grande campione del Supermotard può fare. Ovviamente in tutta sicurezza! L'iniziativa è compresa nell'iscrizione per lo Stage Coaching con Freddie, ma alcuni posti saranno disponibili anche a pagamento, per persone esterne.
Le altre attività
Per quanto riguarda le altre attività al di fuori della pista, l'Associazione GuidaSicuraMoto garantirà un'offerta alternativa per chi preferisce la strada. Il programma prevede corsi giornalieri di guida sicura avanzata nel paddock, compreso un corso di iniziazione per chi ancora non è mai andato in moto. Quindi corsi di guida turistica su strada, con un vero e proprio tour giornaliero organizzato sulle strade nei pressi dell'autodromo. Nel paddock poi ci sarà un corso tecnico di manutenzione della moto.
E non mancherà la possibilità di visitare Roma, usufruendo su prenotazione di un pulmino shuttle dall'autodromo alla città.
Alla sera infine, per chi vorrà fermarsi, cena all'aperto nel paddock per tutti, con la squadra di istruttori al completo.

Nessun problema linguistico
Tre le lingue parlate negli eventi della Freddie Spencer Riding School: l'inglese-americano (ben comprensibile) di Freddie Spencer, il francese e l'italiano. Nessuno scoglio linguistico, insomma, per i partecipanti.

Possibile noleggiare moto e tuta
Da segnalare che si potrà partecipare all'evento anche se non si è in possesso di moto o di tuta. Lo staff di 4GMoto mette infatti a disposizione moto e abbigliamento tecnico a noleggio. Garantito anche il servizio meccanico per chi dovesse avere bisogno di un rapido controllo della moto. E non mancheranno il supporto di un sospensionista e il servizio pneumatici per chi avrà necessità di nuove coperture.

Costi e altre info
Per quanto riguarda i costi, i due giorni a Vallelunga sono offerti a 459 euro per il Roulage e a 999 per lo Stage Coaching con Freddie Spencer, ma sarà possibile anche la singola giornata, rispettivamente a 229 e 499 euro. Qualcosa in più costerà la tre giorni di Misano Adriatico: rispettivamente 539 e 1439 euro. Anche in questo caso, giornata singola da 169 euro per il roulage (189 al sabato e alla domenica) e da 399 (499 nel we) per lo stage coaching. A breve annunceremo anche tutte le altre proposte, con i prezzi e le offerte per le varie opzioni.

La segreteria italiana dell'evento, gestita da GuidaSicuraMoto, risponde al numero 391.32.30.751 e alla consueta mail: info@guidasicuramoto.com
La segreteria francese di 4GMoto risponde invece al numero: 0033.607.318.771

Info on line sui siti www.4gmoto.fr e www.guidasicuramoto.com/freddie-spencer.

Non mancano ovviamente le pagine Facebook:
4GMoto Italia: www.facebook.com/4gmotoitalia
4GMoto Francia: www.facebook.com/4gmoto
GuidaSicuraMoto: www.facebook.com/guidasicuramoto

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.