Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Attualità

Chi ci proteggerà in caso d'incidente?

di Riccardo Matesic il 26/08/2013 in Attualità

Secondo un disegno di legge in approvazione, gli incidenti senza feriti potranno essere verbalizzati solo da degli ausiliari, liberando dal compito le Forze di Polizia. Ma sorgono dei dubbi sulla loro preparazione e imparzialità... Capiamone di più

Fra un anno o poco più, se saremo coinvolti in un incidente senza feriti potremo chiedere l'intervento di un ausiliario del traffico, che scatterà le foto necessarie e documenterà l'accaduto con un verbale che avrà lo stesso valore dell'atto di un pubblico ufficiale.
Lo pagheremo di tasca nostra, probabilmente mandando poi il conto all'assicurazione.

La novità è contenuta in un disegno di legge sulla razionalizzazione del pubblico impiego che ha già iniziato l'iter dell'approvazione. La motivazione ispiratrice è nell'esigenza di liberare le forze di polizia dalle continue chiamate di guidatori che per un piccolo graffio, non riuscendo a trovare un accordo, bloccano i veicoli in mezzo alla strada e chiedono l'intervento di una pattuglia.
Chi ci proteggerà in caso d'incidente?
Il più critico nei confronti della ventilata novità sembra essere il presidente dell'ASAPS, Giordano Biserni: "Siamo sicuri sia la scelta giusta, mentre gli organici della polizia hanno vuoti ormai vistosissimi e l'età media tocca quota 46 anni?". E continua: "Siamo del parere che prima delle ausiliarietà si dovrebbero ripianare e potenziare i ranghi della Polizia Stradale e delle Polizie Locali, là dove ci sono vistose carenze".

Da altre parti i dubbi emergono sull'opportunità di attribuire a dei privati un compito così difficile e spinoso. Verbalizzare un incidente, sancendo la colpa di uno o più guidatori, è una grande responsabilità. Oltre tutto, sicuramente nasceranno convenzioni con la assicurazioni. E a quel punto, chi garantirà l'indipendenza dei "vigilini" chiamati a verbalizzare?
Ecco perché anche noi siamo convinti che la novità allo studio abbia più lati negativi che positivi. Un così diffuso ricorso alle Forze di Polizia anche in caso di piccoli sinistri, è comunque un'anomalia italiana. Alla base c'è sicuramente una forte litigiosità stradale, ma anche l'esigenza di avere un verbale da utilizzare insieme al perito di parte per avviare una fruttuosa operazione con l'assicurazione. Adesso non resta che vedere se il disegno di legge resterà tale.


Aggiornamento. La proposta sembra essere stata accantonata. Nel testo del ddl approvato dal Governo non ce ne sarebbe infatti più traccia. Adesso bisognerà vedere se nei passaggi in Parlamento verrà ripristinata sotto forma di emendamento da qualche deputato o senatore.

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

  • Mastic
    SALTATA - Per il momento questa possibilita' sembra essere saltata. Ma bisognera' comunque stare attenti in futuro. Di solito certe "trovate" escono dalla porta e tornano dalla finestra.
  • timpi
    Intervento in caso di illecito penale? - Ho dei dubbi sulla validita' di tale proposta: a parte l'imparzialita' di tali "ausiliari" come potrebbero comportarsi costoro in caso si rilevassero irregolarita' di tipo penale? Quale potrebbe essere la loro azione nel caso per esempio di un conducente chiaramente alticcio? E se uno dei coinvolti apparentemente sano manifestasse in seguito danni fisici? Veicolo non assicurato: chi lo sequestra?
  • malobet
    affare per privati - Competenza ,serieta', costi e problemi giuridici legali al fatto del valore che puo' avere un documento non redatto da un pubblico ufficiale sono solo alcuni degli aspetti che dovranno essere chiariti. Trattandosi evento collegato al mondo assicurativo viene da pensare che dietro le quinte ci sia qualche personaggio che abbia pronta una struttura da fornire. Magari quella che pulisce le strade aRoma
  • mostronovecento
    26 ottobre 2015, 8 di mattina... - ...mentre andavo a lavorare con la mia Golf VIII, ho tamponato un tizio che ha inchiodato senza motivo. Oh, non voleva sentir ragioni...voleva essere pagato...allora abbiamo chiamato un Ausiliario dell'Incidente, come previsto dalle norme. Solo che non mi andava di accollarmi le spese di riparazione del tizio. Ho infilato 50 euro in tasca all'AI e sul verbale risulta che lui faceva retromarcia!!!
  • norysan
    Massi... - Privatizziamo anche la giustizia, la polizia, i vigili del fuoco,... che bello....
  • malobet
    meglio il privato - la macchina pubblica e' inutilmente vorace e costosa. Vogliamo parlare delle pensioni in anticipo che sono state accollate ai privati con un passivo enorme ? quando mai un privato e' potuto andare in pensione dopo 15 anni ? e chi la paga la pensione per 50 anni ? quindi la privatizzazione e' una logica e giusta necessita'. l'imparzialita' non c'e' neppure ora.
  • roxxana
    L'Italia e' una Repubblica... - ...privatizzata, fondata sull'assurdo. Invece di usare al meglio e riqualificare il "pubblico", lo si svuota per poi voler dimostrare che il privato e' indispensabile. Non mi garba neanche un po'; qualcuno fermi questo ennesimo colpo basso!
  • takel1963
    ..privatizzazione.. - questo e' l'ultimo passo di un disegno iniziato molto tempo fa, da un parte hanno monetizzato la "giustizia" in genere, dall'altro per mettere sotto l'egida dei "privati" servizi essenziali per i cittadini.Non sempre prvatizzare e' stato meglio o meno costoso come si e' appurato sulla nostra pelle.Ora danno l'utimo colpo di spalla e poi tra quakche anno ci troveremo il Giudice "privato".