Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Attualità

Multe scontate, è legge, ma...

di Riccardo Matesic il 23/08/2013 in Attualità

La riduzione del 30% sugli importi delle multe per chi paga entro 5 giorni è in vigore. Ma la procedura per godere di tale beneficio non è semplicissima. E in caso di errore si finisce per spendere molto di più!

Il 21 agosto scorso è entrata in vigore la legge che consente di pagare le multe con il 30% di sconto, a patto che si versi l'importo entro 5 giorni dalla contestazione o dalla notifica. La norma comprende anche la possibilità di pagare con il bancomat direttamente agli agenti, e di ricevere il verbale via PEC (la posta elettronica certificata), evitando le spese di notifica. Per questi ultimi due punti però bisognerà attendere ancora.
Dunque la legge è fatta, ma ora attende una serie di provvedimenti ministeriali connessi, che non arriveranno immediatamente. E bisogna fare i conti anche con un po' di ostacoli, che si sono creati strada facendo per la solita sovrapposizione con altre leggi. Andiamo per gradi.
Multe scontate, è legge, ma...
Le infrazioni "scontabili"
Le multe alle quali può essere applicato lo sconto del 30% pagando entro 5 giorni sono praticamente tutte, ad esclusione delle infrazioni che comportano il ritiro della patente, la confisca del veicolo o sanzioni penali. Restano fuori dunque tutte le contravvenzioni per guida in stato d'ebbrezza, a eccezione dei neopatentati e dei conducenti professionali che violano il limite del tasso 0 non sforando però quello di 0,5 mg/l. Per loro la multa scende da 163 a 114 euro.
Come avevamo già accennato, è stato dimenticato il caso (ben più grave) della revoca della patente, che con ogni probabilità godrà del beneficio dello sconto.

Avranno addirittura uno sconto cumulabile le multe per mancanza di copertura assicurativa. Rimane infatti in vigore lo sconto del 75% se si viene pizzicati senza polizza e ci si mette in regola nei 15 giorni successivi al termine della proroga (altri 15 giorni) dopo la scadenza della precedente copertura. A questa sanzione potrà applicarsi lo sconto del 30%. Risultato: da 210,15 a 147,11 euro. Ma poi comunque l'assicurazione toccherà farla.

Dubbi sono sorti sul preavviso di verbale che viene lasciato in caso di divieto di sosta, non contemplato. L'interpretazione più accreditata sembra essere che il trasgressore possa recarsi presso il comando di polizia dell'agente accertatore e comunicare che intende pagare la sanzione prima che si avvii la procedura di notifica del verbale (risparmiando così sulle spese).

Il calcolo dei tempi
In caso di contestazione immediata, quando cioè le forze di polizia fermano il trasgressore e contestano immediatamente l'infrazione, i 5 giorni di tempo per pagare decorrono dal giorno successivo a quello della contestazione. A patto ovviamente che questa sia avvenuta a partire dal 21 agosto 2013!
Se invece la multa viene notificata a casa, i 5 giorni decorrono dalla notifica. Attenzione al caso in cui il postino non trovi nessuno che firmi la ricevuta del verbale: il termine decorrerà dall'11° giorno dopo la spedizione da parte dell'ufficio postale della comunicazione di avvenuto deposito (CAD) della raccomandata.

Come pagare
Non pagate con il conto corrente allegato al verbale! Quello si potrà utilizzare solo per pagare la sanzione piena entro i consueti 60 giorni. Chi decide di godere dello sconto del 30%, dovrà utilizzare il modello 123, intestandolo al comando di polizia dal quale dipende l'agente accertatore dell'infrazione.
Lo sconto dovrà essere calcolato sulla sanzione nuda, escludendo le spese di notifica, che sul verbale recapitato a casa sono indicate a parte. Attenzione anche agli arrotondamenti: per usufruire dello sconto bisognerà versare la cifra al centesimo, altrimenti il pagamento non sarà ritenuto valido e si dovrà versare la sanzione raddoppiata!
Infine, come detto, per ora scordatevi il bancomat, perché per dotare le pattuglie di POS il Ministero degli Interni dovrà prima fare una convenzione con un istituto bancario.

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

  • kester
    E ti pareva che facevano una cosetta facile facile - Speriamo solo di non dover ricorrere a qualche commercialista, per pagare le multe di sto passo... Ma si sa lo fanno per noi, mica per far cassa guardate solo le nostre strade. Perfette sempre sistemate senza nessun difetto... Come dite sbaglio paese? non usano i nostri soldi le per la sicurezza di tutti noi? Mah si certo che si... ci mancherebbe ;-)
  • massimo610506
    Un paese assurdo - con un'amministrazione senza vergogna, palesemente in malafede eppure ben salda sulla sua poltrona, Non fanno nulla per migliorare la nostra vita, ma fanno di tutto per mantenere il loro status, a spese nostre. Piu' frequento le altre nazioni e piu' mi vergogno dell'Italia.
  • gianca0406
    il paese del ti frego con tanto di regole - Piu'che schifo e'come tutte le questioni italiane burocrazia a piu'non posso cavilli a non finire d'altronde con i politici che abbiamo cosa ci possiamo aspettare?
  • lgfrc
    non si smentiscono - i nostri ministri sono consapevoli del fatto che dovrebbero fare un'altro mestiere ? e sinceramente non saprei nemmeno quale !!!!!!!!!!!!!!!!!
  • user35
    Modello 123? - Forse volevate scrivere F23. Per quanto ne so si possono pagare con il bollettino di conto corrente o mediante bonifico bancario.
  • s.gonzales
    cornuti e contenti - come addolcire la pillola amara facendo credere di aver ottenuto uno sconto, intanto stato e comuni fanno cassa,ma non ditelo lo fanno solo per il nostro bene.
  • maurofava
    incommentabile decreto del fare....schifo! - incommentabile decreto del fare....schifo!
  • kikki2
    Meglio cosi' - ottimo, 30% di sconto fa sempre comodo. imho 28e per la sosta in certi casi invoglia a commettere, per il resto va bene: sui moduli dovra' essere indicata al centesimo l'importo scontato (vedi circoalere min.int. in merito) , quindi niente possibilita' di errore nei pagamenti
  • Dioniso0604
    Lo so non si dice ma... - ...penso che convenga ancora non pagare le multe!!! Se entro cinque anni ti inviano la raccomandata a casa c'e' da pagare un sovrapprezzo di una decina d'euro... Se invece non ti inviano niente entro il 5? anni, la multa e' condonata... PS: Speriamo comunque di non prendere multe...
  • aladar23
    porcheria - bella porcheria, la maggior parte degli italiani possono permettersi di pagare le multe entro 5 giorni, questo significa invogliare la gente ad infrangere il codice della strada, a pensare che "tanto se mi beccano c'e' lo sconto". Come al solito il governo italiano dimostra di non avere interesse a tutelare la sicurezza dei cittadini. Speriamo si rivoti al piu' presto.
  • piz0402
    esempio - ti fermano in moto ti contestano qualche modifica non omologata e ti sventolano 300 euro di multa e la solita minaccia di "sequestro guardi puo confogurarsi la confisca, ti fermo il mezzo vieni con me in centrale ... oppure se paghi subito subito e ti levi dalle ruote facciamo 210 e arrivederci, guardi c'ho il pos ..... CONCILIA?". Lo sappiamo tutti che e' per questo che c'e' lo sconto! Bleah!
  • piz0402
    Che schifezza - anche se la norma e' volta a far pagare meno, la verita' e' che e' una schifezza perche' ti spingono a pagare subito con lo sconto (perche sia corretto uno sconto non si capisce) e cosi evitano ricorsi. In pratica statisticamente aumentano la convenienza ad infliggere multe assurde o in modo scorretto perche' incrementano la conveninza a pagare. Bell'incremento di giustizia, che schifo !!
  • kaspa
    COME AL SOLITO! - Possibili che in Italia le cose semplici non si possono fare? Come sempre si fa in modo che si possa interpretare o appigliarsi ad errori burocratici formali per far cassa e penalizzare ulteriormente il cittadino.Csi' non andiamo molto avanti!!!!!!!!! Qualche politico pero' si fregera' di essersi battuto per una cosa giusta e utile che di fatto risulta non facile da applicare o comunque non semplice