Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Attualità

La nuova Honda CBR 1000 RR!

il 07/09/2005 in Attualità

A Parigi ci sarà anche lei: stravolgimenti? No di certo, ma non mancano nuovi colori e una diversa carenatura. Migliorano erogazione e rapporto peso/potenza. Cresce il diametro dei dischi

A Parigi ci sarà anche lei: stravolgimenti? No di certo, ma non mancano nuovi colori e una diversa carenatura, ma soprattutto migliora il rapporto peso/potenza

Dopo essere stata venduta in circa 8.000 unità solo in Italia dal 2004, è venuto per l?ipersportiva Honda il momento di cambiare. O, meglio, di evolversi. Prima di tutto, la Fireblade ?06 risulta agli standard Euro3. Esteticamente, la nuova carenatura studiata in galleria del vento dispone di nuove feritoie che servono a deviare l?aria che fuoriesce dal radiatore. Il codone pare più affilato, mentre il faro posteriore ha una nuova flangia decorativa in resina stampata. Le colorazioni disponibili saranno tre: nero, rosso (quello in foto) e argento. Le grosse novità riguardano comunqe il motore, che è stato alleggerito e reso più potente. Il comunicato stampa si profonde in una lunga spiegazione di dettagli tecnici; estrapoliamo quelli salienti: il ridotto volume delle camere di combustione ha consentito un incremento del rapporto di compressione, passato da 11,9 : 1 a 12,2 : 1, e i nuovi condotti di aspirazione Questo consente al motore di girare più in alto (12.200 giri): la potenza massima resta invariata, ma Honda parla di un motore più pronto alla risposta e più corposo lungo tutto l'arco di erogazione.

Migliora anche il rapporto peso/potenza, del 3,3%. altri dettagli notevoli sono: il coperchio in magnesio dell?alternatore, una nuova corona a 42 denti, un nuovo radiatore con nuovi manicotti. Mutata la geometria di sterzo: l?inclinazione del cannotto è stata ridotta a 23 gradi e  30? (da 23 gradi e 45? della versione 2005), riducendo nel contempo anche l?avancorsa da 102 mm a 100 mm. Più corto di un centimetro l?interasse: da 1.410 a 1.400 mm (si accorcia leggermente anche il forcellone).
Infine i freni: i dischi perdono spessore alleggerendosi complessivamente di 400 grammi, in compenso aumentano di diametro, passando da 310 a 320 mm.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV