Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

I viaggi dei lettori

6ª Sgommata Toscana: un successo!

di Riccardo Matesic il 07/07/2011 in I viaggi dei lettori

35 moto, diventate oltre 40 strada facendo. Dialetti del Sud Italia che si mescolano con parlate delle valli lombarde a cena. Allegria e tanti, tanti chilometri in moto. Vi presentiamo il raduno della nostra community!

6ª Sgommata Toscana: un successo!
Chiudi
Si chiama Sgommata Toscana, ed è un'uscita in moto autogestita che i forumisti di MOL organizzano ogni anno, richiamando "mollacchioni" da un po' tutta Italia.

Per leggere il report del giro andate sul Forum

Tutto iniziò 6 anni fa, senza l'ambizione di diventare un evento "cult", ma negli anni il gradimento è cresciuto, al pari dell'organizzazione. Così, sabato 2 luglio ci siamo trovati con 35 moto davanti al bar di San Donato, pronti a partire per un giro ad anello di circa 350 Km. Il percorso prevedeva 4 passi appenninici: Bocca Seriola, Bocca Trabaria, Spino, Via Maggio. E tante altre strade famose. La formula del successo probabilmente è nel fatto che la sgommata non è un raduno; piuttosto un disimpegnato giro fra amici. Sulla carta è scritto che bisogna segnarsi l'itinerario, perché non si aspetta nessuno. E il gruppo è formato da persone di livello assai eterogeneo. C'erano buoni stradisti veloci e turisti macinatori di chilometri. Poi c'era qualcuno come Cassilda, al primo vero giro, in sella a una Virago 535, una custom. Brava Cassilda! E c'era anche Gnappo, che invece i raduni li fa in albergo e al ristorante. Vabbè, prima o poi vedremo in moto anche lui!
Snikt, Mauro, s'è offerto subito con la sua Moto Guzzi di chiudere il gruppo. Gli infiltrati multistradisti portati dal sottoscritto, abituali organizzatori di raduni, spontaneamente si sono messi a fare le staffette agli incroci. Anche per prendersi il gusto di risuperare tamarrescamente il gruppo in velocità, come ha detto qualcuno con velenosa ironia.

Tutto è iniziato al venerdì sera. Appuntamento a San Donato, poco sotto Firenze. Renzo e Franco hanno trovato le camere per tutti. Renzo addirittura ha pagato di tasca sua un anticipo per tenere ferme le camere, senza dire nulla a nessuno. Strana roba questa del Forum. Non ci eravamo ancora mai visti di persona, teoricamente potevamo anche dare buca...
si mangia la pizza alle 11 di sera, sotto un tendone che sa di festa dell'Unità. Alla spicciolata. Intanto si chiacchiera. Con alcuni già ci si conosce. Altri sono facce sconosciute, che immancabilmente si schiudono in un sorrisone quando vi si associano i nick.
Il giorno dopo, ore 9, tutti pronti. Benzinati e colazionati. Ma per il report del giro vi rimandiamo a quanto pubblicato sul Forum.
Ci limitiamo solo ad aggiungere che si è trattato di un week end di splendida amicizia, nata intorno al Forum di Motonline, ma proseguita "in real life". Il denominatore comune è stato la passione per la moto, ma insieme si è parlato di tutto. E già si vocifera di un'edizione a Roma per inizio autunno...

Qui potete leggere il report!

E se volete scoprire come siamo arrivati ad organizzare il raduno potete leggere le 50 pagine di discussione organizzativa!

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV