Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

I viaggi dei lettori

6ª Sgommata Toscana: un successo!

di Riccardo Matesic il 07/07/2011 in I viaggi dei lettori

35 moto, diventate oltre 40 strada facendo. Dialetti del Sud Italia che si mescolano con parlate delle valli lombarde a cena. Allegria e tanti, tanti chilometri in moto. Vi presentiamo il raduno della nostra community!

6ª Sgommata Toscana: un successo!
Chiudi
Si chiama Sgommata Toscana, ed è un'uscita in moto autogestita che i forumisti di MOL organizzano ogni anno, richiamando "mollacchioni" da un po' tutta Italia.

Per leggere il report del giro andate sul Forum

Tutto iniziò 6 anni fa, senza l'ambizione di diventare un evento "cult", ma negli anni il gradimento è cresciuto, al pari dell'organizzazione. Così, sabato 2 luglio ci siamo trovati con 35 moto davanti al bar di San Donato, pronti a partire per un giro ad anello di circa 350 Km. Il percorso prevedeva 4 passi appenninici: Bocca Seriola, Bocca Trabaria, Spino, Via Maggio. E tante altre strade famose. La formula del successo probabilmente è nel fatto che la sgommata non è un raduno; piuttosto un disimpegnato giro fra amici. Sulla carta è scritto che bisogna segnarsi l'itinerario, perché non si aspetta nessuno. E il gruppo è formato da persone di livello assai eterogeneo. C'erano buoni stradisti veloci e turisti macinatori di chilometri. Poi c'era qualcuno come Cassilda, al primo vero giro, in sella a una Virago 535, una custom. Brava Cassilda! E c'era anche Gnappo, che invece i raduni li fa in albergo e al ristorante. Vabbè, prima o poi vedremo in moto anche lui!
Snikt, Mauro, s'è offerto subito con la sua Moto Guzzi di chiudere il gruppo. Gli infiltrati multistradisti portati dal sottoscritto, abituali organizzatori di raduni, spontaneamente si sono messi a fare le staffette agli incroci. Anche per prendersi il gusto di risuperare tamarrescamente il gruppo in velocità, come ha detto qualcuno con velenosa ironia.

Tutto è iniziato al venerdì sera. Appuntamento a San Donato, poco sotto Firenze. Renzo e Franco hanno trovato le camere per tutti. Renzo addirittura ha pagato di tasca sua un anticipo per tenere ferme le camere, senza dire nulla a nessuno. Strana roba questa del Forum. Non ci eravamo ancora mai visti di persona, teoricamente potevamo anche dare buca...
si mangia la pizza alle 11 di sera, sotto un tendone che sa di festa dell'Unità. Alla spicciolata. Intanto si chiacchiera. Con alcuni già ci si conosce. Altri sono facce sconosciute, che immancabilmente si schiudono in un sorrisone quando vi si associano i nick.
Il giorno dopo, ore 9, tutti pronti. Benzinati e colazionati. Ma per il report del giro vi rimandiamo a quanto pubblicato sul Forum.
Ci limitiamo solo ad aggiungere che si è trattato di un week end di splendida amicizia, nata intorno al Forum di Motonline, ma proseguita "in real life". Il denominatore comune è stato la passione per la moto, ma insieme si è parlato di tutto. E già si vocifera di un'edizione a Roma per inizio autunno...

Qui potete leggere il report!

E se volete scoprire come siamo arrivati ad organizzare il raduno potete leggere le 50 pagine di discussione organizzativa!

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

  • massimodellamonica63@libero.it
    Ciao a tutti - Un grosso ciao a tutti. Mi piacerebbe molto essere con voi quando farete la prossima gita. Io ne ho fatte un po' in giro per l'Italia giu fino in calabria e su fino allo Stelvio ed alle Dolomiti. La mia email e' massimodellamonica63@libero.it. Ah dimenticavo: portero' anche la mia zavorrina....
  • Gnappo.
    La mia MST. - ....e che ve lo dico a fa'......quanto manca alla prossima ??? :D
  • peejay
    Anche io c'ero! - Qualche anno fa, pero' ... Prima che mi ritiraasero la patente e prima di emigrare oltre oceano. :D Ci riprovo il prossimo anno. Se no mando mio cognato, attuale utilizzatore del mio mostro Ciao mollacchioni! Mi e' mancato il vostro vaffa corale ...
  • Gnappo.
    La mia MST - ....e che ve lo dico a fa'......quanto manca per la prossima ?????
  • JoeBar-2
    Complimenti - Bell'idea e bravi ad organizzarla. La prossima a Roma? Spero di esserci. Lampsss
  • multistrangola
    Io c'ero! - anche io ho partecipato e non posso che dire: gran bel fine settimana. fatto di belle strade e di bella gente appassionata pronta alla battuta e con un sano spirito motociclistico. A quando un bel bis?
  • nameless
    Da partecipante... - ...anche ser un giorno solo, dico che raramente mi sono divertito a guidare quanto alla sgommata. Gente capace ma senza "celolunghismi" che rischiano di rovinare l'armonia del gruppo. Eravamo tra semisconosciuti ma sembrava ci conoscessimo da una vita. Insomma da ripetere.