Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

I viaggi dei lettori

Quattro giorni nel Verdon

di Andrea Etzi il 16/07/2010 in I viaggi dei lettori

Due amici, due maxiscooter Yamaha e un lungo weekend nello splendido canyon francese

Quattro giorni nel Verdon
Chiudi
Ritrovo all'uscita di Alessandria: dopo i convenevoli ci dirigiamo verso Val di Susa, Monginevro, Francia; sono d'obbligo le foto di rutine. Subito ripartiamo direzione Briancon, alle 12.00 come previsto arriviamo nella cittadina Francese , sosta con panino e la mitica creps, fatto un giro per la città ripartiamo subito, ci dirigiamo verso il Col d'Izorad (2361mt) dove lo spettacolo incomincia a farsi notare profondamente, poi tocchiamo Guillestre – Col de Vars (2111mt) – Jausiers. Sono circa le 19.00, è arrivato il momento di cercare dove pernottare.
Al dire il vero una mezza idea il mio compagno di viaggio (nonché fratellone) già ce l'aveva, al Residence d'hotes LE CHATEAU DES MAGNANS nei pressi di Jausiers Barcellonette. Arrivati gia da lontano si poteva ammirare tutto il suo splendore contornato dalle luci che lo contornava.
Temendo una risposta negativa, chiediamo se c'è una camera disponibile: la fortuna è dalla nostra parte, visto che la camera c'è ed è anche in cima alla torre. Da qui possiamo ammirare uno splendido panorama. Prese le chiavi facciamo una doccia e riusciamo per andare a cenare.
Quattro giorni nel Verdon
Il lago di Santa Croce
Il secondo giorno ci svegliamo presto: la giornata si annuncia ricca di emozionanti paesaggi e finalmente avremmo potuto vedere il mitico Gran Canyon del Verdon.
Partiamo in direzione del Col de la Cayolle (2326mt… Che spettacolo!) poi puntiamo verso Guillames, e Gorge de Daluis (mitico tratto di strada dalle rocce rosse).
Lì eseguiamo una deviazione per andare a visitare Entrevaux, un paesino medievale dove (sorpresa!) troviamo un museo di moto d'epoca.
Ovviamente la visita è stata d'obbligo.
Ripartiamo all'insegna di Castellane, sosta veloce per un panino e rifornimento, tocchiamo Comps sur Artuby e finalmente cominciamo a vedere la parte sud del Gran Canyon, la Corniche Sublime con i suoi punti d'osservazione.
Viviamo un'emozione inspiegabile che rivivo intensamente ancora oggi ogni qualvolta la mente ritorna a quelle immagini.
Continuiamo il nostro viaggio in direzione Aiguines da dove si può intravedere già il lago di Saint Croix.
La giornata è ormai passata e viene il momento di cercare un posticino dove pernottare: arriviamo a Les Salles-sur-Verdon (nella parte nord del lago) dove c'è solo l'imbarazzo della scelta .
Vista l'ora entriamo nel primo che ci appare d'avanti chiediamo informazioni e con molta gentilezza e cortesia ci sistemano in una camera molto accogliente, con la possibilità di parcheggiare i nostri mezzi nel garage.
E poi per contro, visto le grandi possibilità di cenare nei paraggi, evitiamo di farlo all'interno dell'hotel.
I nuvoloni che ci hanno seguito fino ad ora incominciano ad avvicinarsi come a dire "Ormai la giornata è finita per voi: possiamo scaricare il nostro impeto!" Ed inizia così una lieve pioggia che dura per non più di un paio d'ore.
Quattro giorni nel Verdon
Si torna a casa
Il nostro risveglio è accompagnato da un cielo limpido: facciamo un'abbondante colazione e poi partenza per Moustiers S.te Marie, un paesino medievale.
;a chi ci sta aspettando veramente è la Route de Cretes, il tratto di strada che costeggia il Canyon.
Il percorso ci riporta a Castellane e vista l'ora ci fermiamo per il pranzo.
Ripartiamo e percorriamo la mitica Route Napoleon, dove (onestamente) visto l'asfalto in perfette condizioni ci facciamo prendere dal "divertimento" di guidare.
Arriviamo così a Grasse per poi proseguire per Levens e Lantosque. In vista del Col de Turini (1607mt) facciamo rifornimento per evitare brutte sorprese e anche qui il paesaggio non ha certo peccato per spettacolarità malgrado il gran Canyon sia tutt'altra cosa.
Arrivati in vetta decidiamo di pernottare sul posto: questa è l'ultima notte prima di ritornare dalle nostre famiglie e i tre giorni sono passati velocemente.
Nella giornata del rientro c'e ben poco da raccontare, specie paragonandola con le precedenti. In ogni caso dopo essere passati da Sospel ci dirigiamo verso il Col di Tenda (1279mt) su strade che hanno il loro fascino… Anche perché si ritorna in Italia. Rimpatriamo a Limone Piemonte e di lì puntiamo verso Asti dove ci aspettava l'autostrada per riportarci a casa.
Arrivati ad Alessandria ci fermiamo in un Autogrill e con la scusa di mangiare un panino io e Giampaolo ci salutiamo lungamente con la promessa di ritornare in questi posti che hanno lasciato il segno nel nostro cuore.
Quattro giorni nel Verdon
Chiudi

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

  • ammiraglio17
    Grandi - Fantastici quei due...e che fortuna,sono miei amici.
  • pierlake
    E' Tardi...? - Sara' tardi per andarci? Io volevo andare in Corsica ma ho cambiato idea:. Se ci fosse qualcuno che vuole andare,sarei disposto ad aggregarmi. Abito a Como e so' che questo e' un classico che "bisogna" fare ed il mio Transalp scalpita in garage. Ciao.
  • patrizio64
    Vorrei ma non so' - Ciao Vorrei farlo ma non riesco a visualizzare la cartina non e' che me la manderesti tramite email
  • lasac
    ...quasi quasi.... - Posso solo farvi i miei complimenti! Mi avete fatto "sognare" leggendo il vostro racconto. Spero proprio di poterlo fare anch'io l'anno prossimo. Magari assieme a voi...
  • domenico 55
    giro verdon - bel giro sono appena tornato veramente spettacolare
  • patrizio64
    Bello - vorrei farlo a settembre
  • brunoalbo
    giro giro!!! - Grazie per le informazioni ottimo anzi supergiro da prendere in considerazione iobruno e la mia deauville!!!!
  • Enrico #155
    Bravi! - Bravi ragazzi! ottimo mototour!! da provare e posti da favola! e poi essendo piemontese mi sono ritrovato abche nelle strade da voi citate nel ritorno! ancora complimenti e ciao ciao!
  • motociclista72
    giusto e i costi ? - esatto parliamo di costi e di tempi... si puo fare tra venerdi sabato e domenica ?
  • omi76
    info - nn si spende molto basta prenotare da casa gli alberghi su il sito booking.. di 5 giorni abbiamo speso circa 400 euro tutto compreso..
  • RE_NIKO77
    Bellissimo - Ciao, io ci sono stato dal 19 Giugno al 24 Giugno e vi garantisco che e' favoloso. Sono dei luoghi bellissimi, silenziosi, emozionanti! Un lampeggio, Nicola
  • walter04
    verdon da favola - Complimenti giro piu' o meno uguale fatto l'anno scorso e replicato a fine giugno di quest'anno, troppo bello per farlo una sola volta, e forse anche due..... ciao,chi non ci e' ancora stato lo metta al piu' presto in cantiere ne vale veramente la pena. buona estate a tutti
  • omi76
    commento - ciao ragazzi bravi , io ci son stato l estate scorsa con la mia ragazza in moto ci siam fatti tutta la provenza , altro ke le strade itliane!!! son troppo belli quei posti!!!
  • pierlake
    Bellissimo...ma i costi? - Tutto magnifico,ma qualcuno dice che la Francia e' sconsigliabile per i prezzi alti dei pernottamenti e dei pasti..... si puo' avere un'idea di quanto spendavate per l'alloggio e per i pasti'? Vorrei proprio andarci,magari con qualche transalpista.
  • parolisi
    Complimenti - ola, complimenti, avrei voluto essere dei vostri!
  • spirit2008
    alternativa - lo stesso percorso provate a farlo in bici. poi si puo' parlare di tour emozionante.
  • frankie338
    Ciao - Complimenti, spettacolare!!!!!!!!!!!!!!