Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Motogp

Marquez-Rossi, la sfida infinita continua a distanza

Federico  Garbin
Federico Garbin il 07/10/2023 in Motogp
Marquez-Rossi, la sfida infinita continua a distanza
Chiudi

L'addio dello spagnolo a Honda per una moto più competitiva testimonia le sue velleità di puntare a quel titolo mondiale che lo riporterebbe alla pari col Dottore

Marquez guarda al futuro. E lo fa con la grinta del vincitore, che non gli manca e mai gli è mancata. Corre per vincere, il ragazzo che ragazzo (in termini puramente sportivi e anagrafici) non è più. E, molto probabilmente, in cuor suo nutre ancora un po’ di rancore verso Valentino. Il rapporto con il pesarese si è incrinato molto tempo fa. E sempre per la stessa questione: numeri. Valentino rincorreva il decimo (titolo mondiale), Marquez ha fatto di tutto per non farglielo ottenere.

E non rientriamo nel merito di ciò che è già stato ampiamente dibattuto. Biscotto o non biscotto, il pesarese si è fermato a nove titoli iridati. Il decimo l’ha voluto, cercato, quasi assaporato, ma è rimasto lì, intoccato.

Marquez, al momento, è arrivato a otto. Lo dicevamo, non è più un ragazzino e, fisicamente, è tutto un acciacco, per così dire. L’infortunio alla spalla, lo stop forzato, gli hanno impedito di arrivare -almeno- a quel magico “nove” che, nella storia recente, è affar del solo 46.

 

DUCATI, LA SCELTA PER VINCERE

E non ci sta, Marquez, ad arrivare secondo (e quindi ultimo) in questa gara a due. Io credo che la decisione di passare in Ducati la moto da battere in questo momento, sia (almeno un po’) riverbero di questa tacita sfida. Le clausole del contratto con Honda gli impediscono di andare in un team ufficiale, si tratterebbe quindi del Team Gresini.

I numeri ci dicono che Valentino ha vinto più gare (115 contro 84), ma ne ha disputate poco meno del doppio dello spagnolo (432 contro 241). Ma nessuno guarda a queste, di cifre.

C’era anche chi pensava che l’obiettivo di Marquez non fosse Ducati, ma KTM, anche in questo caso attraverso il passaggio per un team satellite come, ad esempio, Gas Gas. Il team Tech3 Racing ha però ufficializzato l’arrivo del pupillo di Casa KTM: Pedro Acosta, affiancandogli Augusto Fernandez.

 

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV