Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Motogp

Francesco Bagnaia è il campione del mondo della Moto2

Redazione
dalla Redazione il 04/11/2018 in Motogp

Terzo al traguardo del Gp della Malesia “Pecco” è Campione del Mondo in Moto2 con lo Sky Racing Team VR46

Francesco Bagnaia è il campione del mondo della Moto2
Chiudi

Francesco Bagnaia, terzo al traguardo del Gp della Malesia, è Campione del Mondo in Moto2 con lo Sky Racing Team VR46. Dopo una stagione trionfale con 8 successi e 12 podi complessivi, Pecco raccoglie il testimone di Franco Morbidelli e si aggiudica il titolo della classe Moto2. Impresa completata anche dalla prima vittoria in carriera di Luca Marini, che ha dominato il GP.

Un talento cresciuto nell’orbita di Sky e della VR46 Riders Academy

Pecco che ha un futuro in MotoGP sulla Ducati, è un talento cresciuto nell’orbita di Sky e della VR46 Riders Academy fin dal 2014, rookie of the Year in Moto2 nel 2017, è il vero protagonista della stagione 2018. Dopo la vittoria nella gara inaugurale in Qatar, sono seguiti i successi in Texas, Francia, Olanda, Austria, San Marino, Thailandia e Giappone che gli hanno permesso di arrivare a quota 304 punti in classifica generale. Con 16 podi nel biennio 2017/2018, tutti con lo Sky Racing Team VR46, è uno degli italiani più vincenti nell’albo d’oro della Moto2.

Giornata storica per il Team coronata anche dalla prima vittoria di Luca Marini, secondo ieri in qualifica, impressionante nel warm up e capace di imporre il suo ritmo in gara fino a dominare dalla prima all’ultima curva.

Francesco Bagnaia è il campione del mondo della Moto2

Le emozioni di una giornata indimenticabile

Così Pecco Bagnaia ha descritto la sua gioia per il Mondiale appena conquistato: “E’ difficile trovare le parole giuste: siamo Campioni del Mondo. Un’emozione unica, incredibile. Sono arrivato qui con tanta pressione, sapevo di poter vincere il Campionato e ho cercato di pensarci il meno possibile. Poi ieri, dopo la qualifica, qualcosa è cambiato. Tutto ha iniziato a diventare reale. Dopo la pre season, ho capito che avevamo il potenziale per giocarci il titolo, ma adesso è diverso, adesso siamo Campioni del Mondo davvero dopo un anno da record con otto vittorie, pole e un lavoro splendido da parte di tutti. La lista di persone da ringraziare è infinita: Vale, Uccio e tutta l’Academy, Elena e tutto Sky, la mia famiglia, mia sorella e la mia fidanzata. Pablo e Idalio che sono stati fondamentali dentro e fuori la pista. Poi la mia squadra: David, Sergio, Peru, Carletto e Leo. E’ una vittoria di tutti. Gli ultimi 10 giri è stata durissima, poi il penultimo giro ho iniziato a realizzare a a piangere ed urlare dentro il casco. Una gara difficile, ho cercato di non strafare e Luca è stato grande. Se lo merita perché è stato tra i più veloci tutto il weekend e tra i più competitivi durante la stagione”.

A seguire ecco le dichiarazioni del vincitore Luca Marini: “Che gara per tutto il Team e che vittoria! È stata dura: sono partito subito forte per cercare di stare avanti e respirare con queste temperature. Ho spinto perché, dopo il warm up, sapevo che ero uno dei più forti. Avevo un ottimo feeling con la moto, sapevo come gestire la gomma e lo sforzo fisico. Ero felice del feeling con la moto, ho cercato di dare il 100% per mettere dello spazio, ma Miguel non ha mollato fino alla fine. È la mia prima vittoria nel Mondiale, un giorno speciale da condividere con il Team, l’Academy, tutti quelli che mi hanno sempre supportato e Pecco che ha fatto qualcosa di incredibile”.

E quelle del team manager Pablo Nieto: “E’ una giornata speciale per tutti: per i piloti, per Pecco e la sua famiglia, ma soprattutto per chi ha lavorato con tanta passione, impegno e dedizione per arrivare fino a qui. E’ una gioia e una soddisfazione incredibile per tutti perché abbiamo visto Pecco crescere dal 2014 ad oggi, perché lo abbiamo sempre sostenuto e quest’anno ci ha ripagati con una stagione davvero da record prima di intraprendere un nuovo percorso importantissimo per la sua carriera ed il suo futuro. Non voglio pensare ai numeri, ai record, voglio ricordarmi questo gruppo di ragazzi al parc ferme che esultano per un traguardo in cui hanno creduto per tanto tempo. Voglio ricordarmi un Campionato dove Pecco ha dato il 100% fin dalla prima gara, ha dimostrato di avere un gran talento e di essere in grado di gestire al meglio ogni situazione. E poi la vittoria di Luca. E’ la ciliegina sulla torta: tanto lavoro, uno step in avanti importantissimo e oggi la consapevolezza di poter essere li a lottare al fianco dei più forti”.

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.