KTM 1090 Adventure



  • Prova di vittorio.monda
  • Uomo, 61 anni
  • Voto: 4,1
  • Ci sono 0 commenti

Pagella

Media 3,8 |
    • In sella 5 |
    • Comfort 4 |
    • Dotazioni 4 |
    • Qualità percepita 4 |
    • Capacità di carico 4 |
    • Motore 5 |
    • Trasmissione 4 |
    • Sospensioni 4 |
    • Freni 4 |
    • Su strada 4 |
    • Prezzo 3 |

    Ho già pubblicato la prova della KTM adv 1050 e mi appresto ad informarvi circa la mia nuova esperienza con l'evoluzione di tale moto: la fenomenale 1090 adventure !. Dopo due anni di fedele "convivenza" con la piccola 1050, leggo su rivisti e siti specializzati della comparsa di questo nuovo modello e ne sono atratto non tanto per l'estetica (sostanzialmente invariata rispetto alla 1050: solo variazioni di colore) quanto per le caratteristiche del motore molto più performante. Premetto che non sono uno smanettone ma guida la moto tutti i giorni nel tragitto casa-lavoro, con qualsiasi tempo e faccio giri periodici a pieno carico ed anche 1 - 2 viaggi di lungo raggio (3000 - 5000 km) all'anno ed avevo notato con la 1050 una relativa carenza di motore nelle condizioni più gravose di impiego. Ho provato la 1090 e mi ha subito impressionato e "costretto" al cambio: il motore è più performante anche a bassi regimi (un pò irregolare forse) ma spinge che è una goduria e sembre non fermarsi più ! Finalmente posso non più soffrire nel confronto con l' odiata GS 1200 BMW ! Ciclistica, freni e comoodità nonchè riparo areodinamico sono uguali alla 1050 e quindi del tutto adeguati alla sportività della moto anche se l'aria si sente alle alte velocità (non da codice) e così i consumi (non contenutissimi): ho gia fatto in circa 1 mese 2000 km e quindi un'idea adeguata credo di averla. Ho l'impressione, ma il tempo è ancora fresco, che il motore Euro 4 riscaldi un po' meno rispetto a 1050.

    Scheda tecnica e prezzi della moto
    Lascia un commento

    Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.