Ducati Multistrada 1200 Enduro (Star White Silk)



  • Prova di ponan
  • Uomo, 49 anni
  • Voto: 4,0
  • Ci sono 1 commenti

Pagella

Media 3,8 |
    • In sella 5 |
    • Comfort 5 |
    • Dotazioni 5 |
    • Qualità percepita 5 |
    • Capacità di carico 3 |
    • Motore 3 |
    • Trasmissione 3 |
    • Sospensioni 5 |
    • Freni 5 |
    • Su strada 3 |
    • Prezzo 2 |

    Desideroso di provare le migliori maxi-enduro disponibili sul mercato, dopo Honda Africa e GS 1200, ho provato anche la Ducati Multistrada 1200 Enduro. Vista da vicino è veramente imponente, il serbatoio per accogliere 30 litri di carburante si allarga esageratamente tra le gambe e stringerlo vuol dire assumere per me una posizione non naturale, almeno nella guida da seduto. In compenso il manubrio è bello alto e la distanza dal busto ideale. Il problema è l'altezza della sella. Sono alto 1.75 m e con quella standard tocco solo con le punte dei piedi. Visto il peso di 260 kg in ordine marcia ogni sosta diventava un pò preoccupante. Il rumore dello scarico è coinvolgente all'inizio, ma stancante alla lunga. Pensare di fare un viaggio così, non è per me il massimo. Dal motore e trasmissione invece tutto ok come rumore, ma anche le vibrazioni. Il cambio è durissimo ma non contrastato, è anche vero che la moto provata aveva solo 70 km. La frizione è morbidissima, ma stacca subito e sinceramente pensando ad un uso fuoristradistico, anche solo una salita con difficoltà media, dove pelare la frizione, mi veniva male. Poi il motore spinge da morire ma solo agli alti regimi. Da 160 CV e 13,9 kgm a 7,500 giri mi sarei aspettato una strappa braccia anche nell'uso stradale normale ripartendo dal minimo. Con la GS appena apri godi anche a basso numero di giri. Con questa non hai mai la sensazione di avere una bestia sotto il sedere, a meno che non la tiri su di giri. Delusione!

    Scheda tecnica e prezzi della moto
    • ALCAU
      Uomo, 59 anni

      Grandi dubbi - Vorrei capire la tua capacita' di giudizio dici che hai dei problemi per via del fatto che ha troppa altezza da non toccare essendo alto 1,75 e dai punt.max. " in sella". Vorrei capire come fai a muovere da fermo la 1200gs che con i cilindri sporgenti ti obbliga ad allontanarti ed a mettere la prolunga alle braccia in condizioni di equilibrio precarie. Saluti

    Lascia un commento

    Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.