Ducati 1198 SP

di Andrea Padovani Da Dueruote Febbraio 2011

CURVA DI ACCELERAZIONE

grafico curva di accellerazione

IL COMMENTO DEL CENTRO PROVE

L’introduzione del Ducati Quick Shift ha portato un miglioramento notevole delle prestazioni in accelerazione, confermando che questo sistema incide non poco sul rendimento globale della moto. Sui 1500 m la 1198 SP distacca la precedente versione S (che adotta lo stesso identico propulsore) di ben 6 decimi e di quasi 10 km/h, sfiorando il limite dei 280 km/h. Praticamente un decimo a cambiata, il margine che sostanzialmente è stato promesso dalla Casa. Il distacco si riduce a 2 decimi sul traguardo dei 400 m mentre i dati sui 0-90 km/h e sui 0-130 km/h coincidono: ma in questi frangenti, tanto con la vecchia S quanto con la nuova SP a stento si inserisce la seconda marcia. Come sempre ostica la partenza anche se il nuovo monoammortizzatore un po’ aiuta a sostenere il posteriore: praticamente impossibile comunque evitare l’impennata di potenza fino in terza. Coincidenti invece i dati rilevati nelle prove di sorpasso e di frenata.

PRESTAZIONI

CONDIZIONI DELLA PROVA

  • Cielo
  • Vento
  • Temperatura aria
  • Pressione atmosferica
  • Temperatura asfalto
  • Cielo sereno
  • 2 m/s
  • 8°C
  • 1001 mb
  • 9°C

RILEVAMENTI

  • Velocità a 1500 m con partenza da fermo (tempo)
  • 279,4 km/h (25,9 s)

ACCELERAZIONE

  • 0-400 m
  • 0-1000 m
  • 0-90 km/h
  • 0-130 km/h
  • 10,8 s (230,1 km/h)
  • 19,3 s (268,4 km/h)
  • 3,2 s (40,5 m)
  • 4,9 s (92,6 m)

PROVA SORPASSO (nella marcia più alta)

  • 80-130 km/h
  • 4,4 s (129,4 m)

FRENATA (compreso tempo di reazione convenzionale pari a 1 s)

  • 130-80 km/h
  • 50-0 km/h
  • 2,3 s (75,3 m)
  • 2,4 s (24,3 m)

CONSUMO

  • Urbano
  • Extraurbano
  • Autostrada (130 km/h indicati)
  • 8,2 km/l
  • 14,5 km/l
  • 15,0 km/l

PESO

  • In ordine di marcia e serbatoio pieno
  • Distribuzione masse senza conducente (% ant./post.)
  • Distribuzione masse con conducente (% ant./post.)
  • nr
  • nr
  • nr
Listino

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