Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Anteprime

La Vespa Sprint punta sul 12

di Stefano Borzacchiello il 26/03/2014 in Anteprime

Piaggio ha svelato l'evoluzione sportiva della Primavera. Ha un design inedito, in cui spicca il nuovo fanale, sfoggia nuovi cerchi da 12" e numerosi dettagli dedicati. Già disponibile nelle concessionarie a 3.900 euro f.c. nella versione 125 cc in cinque brillanti colorazioni

La Vespa Sprint punta sul 12

La primavera ha portato sulle strade di Roma una nuova Vespa, la Sprint: l'evoluzione sportiva della Primavera presentata all'ultimo Salone di Milano. Si distingue al volo dalla sorella per il nuovo fanale trapezoidale, per i cerchi più grandi da 12" al posto di quelli da 11", ma anche per le colorazioni, fra cui spicca quella gialla. Il lavoro del centro stile Piaggio, capitanato da Marco Lambri, ha interessato anche la forma dei retrovisori, la sella che mantiene la stessa forma, ma ora presenta un'elegante bordino bianco, e alcuni dettagli come la molla della sospensione anteriore, ora rossa al pari dei fregi sulla cravatta al centro dello scudo.

Sulla Sprint ritroviamo la qualità e tutte le innovazioni che hanno contraddistinto al debutto la Primavera: dalla nuova scocca, alla sospensione anteriore, ai nuovi attacchi del motore. Quest'ultimo, nella versione 125, è il collaudato tre valvole raffreddato ad aria. Un propulsore che si caratterizza oltre che per le buone prestazioni, soprattutto per i consumi molto contenuti. Tanto che la Casa dichiara fino a 64 km/l procedendo a 50 km/h.
In quanto a praticità la Sprint ha una pedana abbastanza spaziosa, un sottosella capiente in grado di contenere un casco jet con visiera lunga e nel retroscudo è ricavato un vano ampio e profondo protetto da uno sportellino. All'estremità della sella vi è poi un pratico gancio portaborse. Seppure sia compatta, sulla sella lo spazio per il passeggero non manca e a quest'ultimo sono dedicate due comode maniglie laterali in acciaio cromato. Infine la strumentazione, sovrastata da un piccolo spoiler, ha lo stesso design della Primavera ma il display lcd ha ora una retroilluminazione rossa.

Intorno alla Sprint è poi già nato un mondo: si va dagli accessori dedicati, come la sella monoposto, i cerchi bicolor, la pratica borsa da alloggiare sulla pedana a forma di ruota, all'abbigliamento griffato, per passare ai coloratissimi caschi.
Sulle tormentate strade romane la Vespa Sprint è messa a dura prova: buche, pavé sconnesso sono micidiali per le sospensioni di qualsiasi scooter, ma questa vespina è solida e se la cava bene anche grazie ai nuovi cerchi di maggior diametro che aiutano le sospensioni a digerire meglio le asperità della strada.

La maneggevolezza poi è un suo punto di forza, ma l'agilità nel traffico non va a discapito della stabilità quando si viaggia spediti. La frizione ben tarata non strappa, nemmeno nei frequenti chiudi-apri negli slalom e poi nelle partenze al semaforo permette alla Sprint di scattare lesta. Anche i freni, seppure le leve abbiano una corsa un po' lunga, sono a punto, pronti e modulabili.

La nuova Vespa Sprint 125 sarà in vendita a 3.900 euro f.c. mentre le versioni da 50 cc costeranno rispettivamente 2.890 euro, per il modello 2T e 2.990 per il modello 4T.
La Vespa Sprint punta sul 12
Chiudi

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Correlate

Annunci usato

ADV