Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Altri sport

250: i motivi di una crisi

il 24/07/2000 in Altri sport

Poche sorprese e risultati scontati nella classe intermedia. Alcune case costruttrici pensano di abbandonare

Poche sorprese e risultati scontati nella classe intermedia. Alcune case costruttrici pensano di abbandonare


di Marco Masetti
Marco Masetti
La 250 è la classe meno spettacolare del motomondiale a causa della netta superiorità della Yamaha e delle Honda, della non azzeccata scelta di piloti fatta da Aprilia e da altri motivi (tutti i piloti vogliono passare alla più ricca 500) che hanno trasformato una categoria combattuta e sentita in una sorta di feudo per Jacque, Nakano e Ukawa.

Così, mentre la 125 resta interessante anche perché rappresenta l'accesso al motomondiale per Case e piloti, la 250 ha perso il carattere che l'aveva resa famosa. Pare che la Yamaha la abbandoni ufficialmente il prossimo anno, passando in 500 i piloti (Jacque e Nakano) e tutto il team Chesterfield di Poncharal. Le attuali 250, prive di sviluppo interno, andrebbero a Matsudo o, addirittura, al team di Massimo Matteoni.

Ukawa, pilota di punta Honda in 250, è l'altro sicuro di passare alla 500, mentre la Honda potrebbe imporre a Katoh di restare un altro anno in 250 per non sguarnire troppo il fronte. Insomma, la classe si sta svuotando e si pensa di portare nuova linfa pescando dalla 125. Locatelli e Alzamora sono già pronti al grande salto (peraltro già tentato in passato con scarso successo). L'Aprilia conferma Melandri, ma si aspetta anche l'arrivo di un altro pilota.

Comunque la 250 è adesso il grande malato del mondiale. Altra storia in 125, classe nella quale corrono Honda, Derbi, Aprilia, Italjet, la Honda-Polini di Sabbatani dove si attende il rientro della Yamaha e l'arrivo di una nuova moto che verrebbe allestita da Kenny Roberts che, peraltro, ha già realizzato il telaio della Derbi.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV