Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Moto & Scooter

Freespirits Triumph T12 e T12.2

di Daniele Massari il 31/08/2012 in Moto & Scooter

Due special gemelle, relalizzate senza ricorrere a mofiifiche irreversibili dal team veneto che fa capo a Marcello Fontana. Se guidate una Bonneville sappiate che, a breve, gli accessori necessari a costruire queste special saranno in vendita...

Freespirits Triumph T12 e T12.2
Chiudi
Il team vicentino di Freespirits (www.freespirits.it) continua a sfornare special splendide, vetrine viaggianti delle idee del vulcanico Marcello Fontana dotate di accessori progettati, testati e realizzati rigorosamente in proprio. Una delle caratteristiche delle parti speciali di Freespirits è la loro completa reversibilità: basta rimuoverli e installare nuovamente i componenti di serie per riportare la moto allo stato originale.
Da qualche settimana, sulle strade d'Europa, circolano i due prototipi che vi mostriamo in queste immagini, versioni profondamente elaborate della Triumph Bonneville T100 su cui Freespirits ha installato il meglio della propria accessoristica. Nei vari bike show europei queste Triumph hanno già fatto incetta di premi. Il tour della T12 e della T12.2, questi i nomi delle due moto, è cominciato proprio al TriDays 2012, il raduno dedicato alle moto inglesi: la T12 è stata infatti realizzata per Uli Bree, l'organizzatore dell'evento.
Le due moto differiscono tra loro sostanzialmente per alcune scelte ciclistiche e in particolare per la sospensione anteriore (che illustriamo nella sezione dedicata alle modifiche), ma anche dettagli come gli impianti di scarico differenziano in maniera sostanziale le due special: sulla T2 i collettori verniciati in nero "girano bassi" e terminano in due lunghi silenziatori, mentre sulla T2.2 i tubi cromati che scono dalla testata passano di fianco ai filtri aria plissettati (che equipaggiano entrambe le Triumph) per teminare in due silenziatori sottosella.
Su entrambe sono state adottate soluzioni come la finale a cinghia dentata (con rapporto di trasmissione finale invariato), nuovi collettori di aspirazione e pedane rialzate ed arretrate, frutto dell'esperienza che il team Freespirits ha maturato nelle competizioni in circuito con le Buell.
Le protezioni realizzate per forcella e forcellone, così come il paramotore, sono state realizzate per evitare danni gravi in caso di scivolata, ma hanno anche un'ottima resa estetica.
Freespirits Triumph T12 e T12.2

Al retrotreno della T12 troviamo degli ammortizzatori pressurizzati con polmone di compensazione separato, costruiti in collaborazione con la Bitubo e regolabili nel precarico della molla e nell'idraulica in estensione.
Gli steli della forcella originale sono stati privati dei componenti interni e svolgono ora unicamente la funzione di guide; lo smorzamento delle asperità è demandato all'elemento molla-ammortizzatore centrale, del tutto simile a un "mono" tradizionale posteriore; una soluzione già utilizzata da Freespirits su una Harley-Davidson XR1200, presentata a gennaio 2012 al Motor Bike Expo di Verona e da noi mostrata sul numero di Dueruote di marzo.
L'avantreno è ulteriormente impreziosito dal grande disco freno da ben 340 mm, realizzato in collaborazione con la Newfren. Appena sopra a questa sospensione decisamente fuori dagli schemi e nascosti da una tabella portanumero in cui sono alloggiati due faretti polielissoidali, sono sistemati gli strumenti e le spie di serie, riposizionati gerazie a supporti in lega leggera realizzatiu ad hoc.

Lo scarico 2-in-2 ha collettori in acciaio da 45 mm e nuovi terminali in cui un sistema a spirale abbatte i decibel senza sacrificare le prestazioni.


La T12.2 differisce dalla "sorella" principalmente per le sospensioni: all'anteriore la forcella è derivata da quella di una Speed Triple del 2007, opportunamente aggiornata e montata su piastre che non variano le quote ciclistiche di serie.
Le pinze frenanti sono le monoblocco radiali della Brembo e i dischi dei Newfren da 320 mm.
Al retrotreno il mozzo e i raggi sono originali, ma il canale deriva da quello di una Triumph Legend TT, in modo da per ottenere un'accoppiata di cerchi da 17".
Il codone è stato disegnato su misura per questa moto, come pure la tabella portanumero frontale che ospita un faretto polielissoidale.

Freespirits Triumph T12 e T12.2
Chiudi

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV