Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Moto & Scooter

Alemoto SXV-GP 550

il 21/07/2010 in Moto & Scooter

Una special da pista realizzata fondendo un moderno propulsore da motard e la ciclistica di una 125 sportiva: costruita in collaborazione con gli studenti del Politecnico di Milano

Alemoto SXV-GP 550
Chiudi
Alessandro Loprevite, Team Manager dell'A.S.D. e Squadra Corse Alemoto (www.alemoto.com), ci ha inviato una presentazione dettagliata del progetto "Alemoto SXV-GP 550", un prototipo di moto stradale da corsa basato su ciclistica Cagiva Mito 125 modificata e motorizzato con un motore Aprilia bicilindrico da 550 cc, di derivazione supermotard.
Il progetto è stato sviluppato in collaborazione con alcuni studenti della Facoltà di Ingegneria, i quali si sono occupati dello sviluppo e dell'analisi del progetto come materiale d'esame (http://www.kaemart.it/lab-prog-cad/bovisa/cugini/siti/0809/Barzano-Berra-Clerici/), contribuendo allo studio del prototipo attraverso modellazione tridimensionale, analisi fluidodinamica numerica e analisi strutturale.
Il performante motore bicilindrico a "V" raffreddato a liquido è stato rimappato per adattarsi alla dinamica di una moto da pista, e per esso sono stati costruiti ad hoc alcuni elementi, studiati per far fronte alle sue nuove caratteristiche. Anche il setting della moto è stato studiato attraverso simulazioni computerizzate basate sulle caratteristiche delle sospensioni.
La moto, realizzata grazie al supporto di sponsor tecnici come Paioli Meccanica, Accossato ed Exan, già nelle sue prime uscite in pista ha dimostrato un ottimo potenziale ed ha partecipato alla tappa lombarda del campionato prototipi "Supertwins", presso l'autodromo di Franciacorta, dimostrandosi un progetto valido e destando l'interesse della stampa. Maggiori informazioni possono essere richieste ad Alessandro Loprevite, Team Alemoto, via Don Sturzo 6 20010 Bareggio (MI), www.alemoto.com
Alemoto SXV-GP 550
Chiudi

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV