Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Moto & Scooter

Un TMax da 200 km/h!

di Stefano Gaeta il 10/10/2012 in Moto & Scooter

Il maxiscooter di Iwata è stato sottoposto alla cura del customizer francese Ludovic Lazareth: ora ha un look ancora più aggressivo e monta un potente compressore volumetrico. Non è un sogno per pochi? Presto questo kit sarà disponibile per tutti

Un TMax da 200 km/h!
Con questa trasformazioni il TMax arriva a 200 km/h, ma ora stanno lavorando su una nuova mappatura per superare anche questo limite


Il TMax è uno dei maxiscooter più performanti in circolazione, ma naturalmente c'è chi non si accontenta mai e vuole sempre qualcosa di più… Così la Yamaha ha pensato di "provocare" tre dei più famosi customizer del mondo - Marcus Walz, Ludovic Lazareth e Roland Sands - chiedendogli di realizzare i TMax più performanti e originali partendo dalla base del modello 2012.  
È nato così dall'estro di Ludovic Lazareth, famosissimo preparatore francese, l'Hyper Modified che abbiamo visto da vicino in un piccolo aeroporto civile nelle Alpi Francesi…
Un TMax da 200 km/h!
Il compressore volumetrico, che ha aumentato la potenza del TMAX del 30% circa, fino ad arrivare vicino ai 60 CV
Appena entrati nell'hangar a fianco al modello originale sull'Hyper Modified sembra sia cambiato ben poco, ma in realtà sono moltissimi i particolari e le novità introdotti da Lazareth per rendere ancora più aggressiva la linea del TMax senza stravolgere il design originale: dallo scarico riposizionato con finale a fetta di salame perfettamente integrato nella parte bassa della carenatura al nuovo parafango posteriore che ingloba anche il porta targa.

All'anteriore arriva una forcella a steli rovesciati derivata da quella della R1, con tanto di pinze LSR a sei pistoncini. Completa il quadro una coppia di dischi flottanti maggiorati. Il risultato estetico è veramente affascinante e non da assolutamente l'idea di essere uno scooter customizzato. Sembra quasi una concept bike realizzata senza tralasciare nemmeno il più piccolo particolare.

Ovviamente il pezzo forte della trasformazione è il piccolo compressore volumetrico posto proprio sotto la pedana destra. Il volumetrico, per motori fino a 700 cc, ingombra poco e non ha problemi di surriscaldamento. La pressione è tarata a 0,5 bar per evitare di correre qualche rischio a livello di affidabilità del motore, che rimane assolutamente di serie, salvo che per un necessario adeguamento dell'elettronica e la sostituzione del variatore con uno della Malossi in grado di reggere l'accresciuta potenza.

Cosa ne dite di questa trasformazione?
Aspettiamo i vostri commenti. La prova completa la potrete leggere su Dueruote di Novembre.

Per chi fosse interessato il kit sarà in vendita tra qualche mese. Sia in versione completa che nei singoli step di estetica, ciclistica e compressore volumetrico. Per quest'ultimo bisognerà attendere gli esiti dell'omologazione per l'uso sulle strade aperte al traffico.

Per informazioni : http://www.tmax-hyper-modified.com/hypermodtmax/
Un TMax da 200 km/h!
Chiudi

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV