Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Sbk

SBK Phillip Island FP: Guintoli suona la carica

a cura di Stefano Borzacchiello il 26/02/2016 in Sbk

Esordio positivo per la Yamaha a Phillip Island. Nelle prime prove libere della SBK Sylvain Guintoli è il più veloce davanti alla Honda di Van der Mark e alla Kawasaki del campione del mondo, Rea, che ha già un passo velocissimo

SBK Phillip Island FP: Guintoli suona la carica
Chiudi
Ci siamo. Le SBK hanno acceso i motori per le prove del primo round della stagione in Australia. Nelle due prove libere del venerdì, quelle che decidono l'accesso alla sessione Superpole2, il riferimento è Sylvain Guintoli che con la debuttante Yamaha con 1'30.865 è il solo a scendere sotto il muro dell'1'31, rifilando quasi quattro decimi a Michael Van Der Mark 1'31.249, con la Honda. Terzo crono per Jonathan Rea 1'31.324.
In vista della prima gara, che ricordiamo si correrà domani, sabato 27 febbraio, gran parte della sessione è stata dedicata ai long run. Jonathan Rea, il campione in carica, ha fatto una prova lunga e costante, duellando con Michael Van Der Mark per il primo posto, sia nel percorso lungo sia sul ritmo, prima che Guintoli uscisse in pista e migliorasse il suo tempo in modo significativo. Va detto che, il ritmo della Kawasaki numero 1 sembra difficile da battere, e anche Van Der Mark ha mostrato un passo molto buono sulla distanza.

Scorrendo la classifica della prima giornata quarto tempo per Tom Sykes, seguito da un sorprendente Leon Camier con la MV Agusta. Settimo crono per Nicky Hayden (Honda), che precede le Ducati ufficiali di Chaz Davies e Davide Giugliano.

Completano la top ten, il sorprendente Lorenzo Savadori, che all’esordio in SBK e con un’Aprilia RSV4 RF tutta da scoprire segna il nono tempo e precede l’altro deb Markus Reiterberger, decimo con la BMW del team Althea. Il tedesco ha sconfitto proprio sul finire del turno Alex Lowes, che con l'undicesimo tempo domani dovrà disputare la Superpole 1.
Alex de Angelis con l’altra Aprilia RSV4 del team Ioda, segna il sedicesimo tempo.

Il campione della STK600 Razgatlioglu promosso in SBK sulla Kawasaki del team Grillini per sostituire l’infortunato Hook, è finito a terra rimediando la frattura del malleolo del piede sinistro e non prenderà parte alle gare. A terra anche Xavi Fores, caduto alla curva 12 in cui ha rimediato un'abrasione al ginocchio, e Peter Sebestyen che ha uno strappo alla gamba. In tema di infortuni citiamo anche Jordi Torres, che dopo i test pre-stagionali è stato sottoposto a un piccolo intervento al gomito, a Melbourne, a causa del quale oggi non è potuto essere al massimo e spera di essere più veloce domani.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV