Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Sbk

SBK, Jerez: Melandri non fa sconti in gara1

di Matt Cape il 07/09/2014 in Sbk

Marco fa gara d'esperienza e batte anche Guintoli, 2°. Davies sul podio, mentre Sykes si ferma in quinta piazza. Giugliano e Baz scivolano

SBK, Jerez: Melandri non fa sconti in gara1
Chiudi
In prova Melandri aveva fatto vedere di averne di più, poi però in qualifica non aveva brillato. Invece in partenza scatta bene, ma non forza, gestisce e ragiona. Tirando comunque forte, perché il ritmo imposto dai ragazzi della Superbike in questa prima manche è alto. Allora dentro il gruppo in lotta con Lowes, Rea e Sykes, ma anche con Giugliano e Davies. Tutti lì con i gomiti larghi per farsi strada, mentre Guintoli si porta al comando tirandosi dietro il poleman Baz.
Una gara1 che dunque sfila via al galoppo, enfatizzata dalla battaglia Ducati-Aprilia, con Giugliano e Melandri impegnati in un testa a testa tutto made in Italy. Peccato che Davide finisca a gambe all'aria nella seconda metà della corsa, tradito ancora da quell'anteriore misterioso della 1199 Panigale R, che quando si forza protesta e poi chiude. Vanno k.o. anche Lowes e Baz, che butta al vento un secondo posto importante.

Ma che non sia una mattinata buona per la Kawasaki lo dimostra anche Sykes, che non riesce a reagire e resta in lotta fissa con Rea e Lavery.

Pochi giri al termine e Melandri capisce che i tempi sono maturi per fare valere la sua esperienza e velocità, incassando i frutti del grande lavoro di setting fatto in prova. La RSV4 vola e risale le posizioni, fino a trovarsi in scia all'Aprilia gemella di Guintoli. Nessun ordine di scuderia dice Albesiano e Marco obbedisce, passando senza problemi il compagno di box e scappando via verso la vittoria. Un successo, il primo in carriera sulla pista di Jerez, che dimostra la crescita del binomio Melandri-Aprilia.

Soddisfatto a metà invece Guintoli, che riduce il gap in classifica (-35) da Sykes, ma perde una grande occasione per vincere e rilanciare davvero una credibile rincorsa verso il titolo.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV