Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Sbk

SBK, Althea BMW racing: buona la prima

a cura di Stefano Borzacchiello il 25/01/2016 in Sbk

Conclusi i test di sviluppo per il team Althea BMW sulla pista di Vallelunga. Il più veloce Markus Reiterberger. Soddisfatto e ottimista per la prima gara il team manager Genesio Bevilaqua

SBK, Althea BMW racing: buona la prima
Chiudi
“Questi due giorni sono stati il bianco e nero, un po' come i colori del team, perché devo ancora imparare come si guida e capire quello che mi chiede la moto, devo cambiare il mio stile di guida e ho bisogno di tempo per imparare qual è la direzione giusta – esordisce così Jordi Torres al termine delle due giornate di test con la BMW del team Althea a Vallelunga.

“Ieri non avevo fiducia, c'era sempre un piccolo movimento in ingresso-centro-uscita che mi disturbava e mi impediva di fidarmi e soprattutto di tradurre le informazioni che mi inviava la moto. E' stato un po' come guidare ad occhi chiusi. Tutto questo però ci ha insegnato tanto e ci è servito tantissimo per oggi, in cui da subito è andato tutto molto meglio. Ci siamo concentrati sullo sviluppo dell'elettronica e del motore e sono riuscito a interpretare le informazioni che mi ha dato la moto e questo mi è piaciuto. Abbiamo sfruttato il tempo a disposizione al 100% per prendere la strada giusta. Poi, in futuro, cercheremo di affinarci anche sui tempi. Oggi posso tornare a casa sereno!”.

Sul tracciato di Vallelunga, dove il team a dicembre aveva già preso le misure, seppure in condizioni climatiche decisamente più favorevoli. Le temperature di aria e asfalto intorno ai 10°, infatti, hanno consentito questa volta di sfruttare il tracciato solamente nelle quattro ore centrali. Il più veloce è stato il compagno Markus Reiterberger che ha provato la forcella e l'elettronica 2016. “Domenica è stato un bel giorno per me… Abbiamo provato parti nuove nei freni, nell'elettronica, nel cambio, e rispetto agli altri test a Vallelunga fatti a dicembre, abbiamo fatto un grande passo in avanti. Il feeling è buono, ma è il tempo che è andato bene. Sono felicissimo anche per l'affiatamento con il team, anche quello è un meccanismo che sta funzionando molto bene, sta diventando una grande famiglia”.

“La due giorni di test a Vallelunga ci ha permesso di verificare ulteriormente alcune soluzioni tecniche importanti – ha concluso Genesio Bevilacqua, General Manager Athea. Anche se giornate molto fredde hanno attanagliato i piloti nello svolgimento dei test, ho potuto constatare quello che effettivamente cercavamo e cioè il miglior feeling possibile tra pilota e moto. Ricordo infatti che a parte Reiterberger gli altri due piloti del nostro team Torres e De Rosa salgono per la terza volta sulla BMW nelle rispettive configurazioni. Domenica, con un clima più favorevole, ci ha permesso infine dopo tanto lavoro di setup e messa a punto, di apprezzare anche qualche giro veloce. Non abbiamo naturalmente molti riferimenti, però direi che il 1'36”,0 di Markus può essere un tempo di tutto rispetto, che ben ci fa sperare. Jordi appena qualche decimo più lento, ma per lui è ovvio che l'apprendimento del mezzo sia un po' più lungo. Nella Stock invece De Rosa, che ha dichiarato da subito un grande feeling con la moto, ha piazzato una serie di giri veloci con un finale di un 1'37” basso. Sono personalmente molto soddisfatto del lavoro di tutti i tecnici e dei piloti. Andiamo in Australia con un po' più di ottimismo”.

Per la STK 1000 Raffaele de Rosa in sella alla sua BMW S 1000 RR Stock ha ripreso il ritmo interrotto dalla pausa festiva. Presente ai box Althea BMW anche il General Technical Manager di BMW Motorrad Motorsport Berti Hauser.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV