Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Attualità

Voxan

il 17/09/2001 in Attualità

Entra finalmente in listino la Scrambler, ma ci sono migliorie al motore ed alle finiture per tutte. Dai concessionari un paio di proposte veramente interessanti

Voxan
La Cafè Racer che ha corso a Le Mans

Entra finalmente in listino la Scrambler, ma ci sono migliorie al motore ed alle finiture per tutte. Dai concessionari un paio di proposte veramente interessanti




Nessuna delle incertezze che nel recente passato hanno offuscato i sogni degli appassionati traspare allo stand Voxan, dove anzi la presentazione della Scrambler 1000 porta una ventata di ottimismo.
In uno stand di dimensioni non certo ciclopiche, trova posto la gamma completa delle bicilindriche francesi, accanto ad una versione ?spinta? in allestimento da competizione della Cafè Racer e ad una elaborazione in stile streetfighter che fa bella mostra di sé, in una veste così completa e ben rifinita da sembrare una pre-serie (si tratta invece di una proposta di un concessionario modenese che ne proporrà una serie limitata). Tre anni di garanzia sui pezzi e due sulla manodopera ed un servizio clienti che vuole offrire sicurezza all?acquirente; ed ancora una linea di abbigliamento dedicato, la cura del merchandising, tutto concorre a creare un?immagine di stabilità che incoraggia chi voglia credere in quest?azienda, che nel frattempo ha già creato una rete di dodici punti vendita in tutta Italia.




I tre modelli attualmente in catalogo, Roadster, Cafè Racer e Scrambler, tutti dotati di un generoso propulsore bicilindrico 1000 cc, rappresentano delle proposte inedite e di forte impatto estetico, oltre a vantare buoni contenuti tecnologici. Le tre bicilindriche hanno subito delle migliorie volte a migliorare il rendimento e la longevità del motore (nuovi materiali, miglioramento dei circuiti di raffreddamento e di lubrificazione), la riduzione del peso grazie a nuovi carter e nuove testate, oltre ad un complessivo miglioramento delle finiture (migliori fusioni, diminuzione della rumorosità) e delle verniciature.

Scrambler




Già presentata nelle precedenti vetrine internazionali e più volte comparsa sulla carta stampata, la Scrambler 1000 non ha finora detto la sua su strada e nelle vetrine delle concessionarie. Caratterizzata, come di consueto, da una linea molto personale, questa bicilindrica reinterpreta il concetto di Scrambler e propone un veicolo dalla grande versatilità e dalle finiture elevate, che trovano riscontro nell?adozione di accessori quali contachilometri ed orologio digitale, l?adozione di un doppio disco frenante con pinze a due pistoncini ed il bello scarico laterale alto, con piastre paracalore.





Scendendo più in dettaglio, la Scrambler adotta il consueto bicilindrico a V di 72° raffreddato a liquido da 996 cc, dalle prestazioni sempre generose ma ?ridimensionate? ad 85 cv di potenza massima a 7500 giri ed 11,1 kgm di coppia massima a 6500 giri. Il telaio è a doppio traliccio tubolare e sfrutta il motore con funzione semi-portante; è abbinato ad una forcella tradizionale ed all?ammortizzatore posteriore montato sotto il motore e dotato di regolazione idraulica.




L?impianto frenante è composto di un doppio disco fisso anteriore da 296mm con pinze Brembo a quattro pistoncini, e da un disco posteriore da 245mm con pinza a due pistoncini. Le coperture sono vagamente tassellate come richiede l?idea stessa di Scrambler, e coprono caratteristici cerchi a raggi da 17? (il posteriore) e da 19? (l?anteriore). Disponibile nelle concessionarie a partire dal prossimo ottobre al prezzo di lire 20.600.000 franco concessionario, è prodotta in due colorazioni: rosso mattone metallizzato e nero metallizzato con riflessi violacei.

Roadster e Café Racer




Si aggiorna anche la famiglia delle Voxan che già erano presenti in listino con disponibilità immediata: si tratta della Roadster e della Cafè Racer, più tranquilla la prima, d?impostazione più sportiva la seconda, ma entrambe dotate del bicilindrico 996cc con potenza massima di 106 cv ad 8000 giri/min, e della stessa ciclistica (forcelle a steli rovesciati Paioli e gomme di taglio sportivo su cerchi a cinque razze).




La Roadster 1000 è dotata di nuovi specchi retrovisori che rendono migliore la visibilità, un tubo freno posteriore dal rendimento migliorato, così come il sistema di regolazione delle sospensioni, ed un tappo serbatoio dotato di sistema anti-rovesciamento. Il serbatoio, come sulla Scrambler, è da 14,5 litri, di cui 3,5 di riserva. La linea, inconfondibile, sta raccogliendo diversi consensi che trovano poi conferma nelle prime impressioni di guida, che rivelano grande semplicità di utilizzo. Già in vendita al prezzo di lire 22.200.000 franco concessionario, è disponibile in tre colorazioni: il nuovo rosso mattone metallizzato, ed i consueti blu e nero.




La Cafè Racer ha subito un miglioramento nel sistema di smorzamento delle vibrazioni al cruscotto, ed è dotata ora di nuovi semimanubri regolabili in altezza e inclinazione. Resta confermata la colorazione grigio argento già disponibile, a cui si aggiungono le nuove Oro Eldorado e Nero metallizzato con riflessi violacei. Il prezzo resta fissato in 23.300.000 lire franco concessionario.

Voglia di sperimentare




Molti si sono chiesti se si trattasse di un prototipo o di una nuova Voxan in arrivo sul mercato. E molti hanno carezzato il sogno di acquistarne una nell?immediato futuro. Chissà, qualcuno questo sogno riuscirà a realizzarlo, ma certo si tratta di pochi fortunati, 100 per la precisione, che riusciranno a prenotare questa moto che non è una creazione ?ufficiale?, bensì una special realizzata da due appassionati modenesi, Leo e Max, su base Roadster.





Del tutto inedita la linea di questa moto che si trasforma in una grintosissima streetfighter valorizzando una componentistica di serie che è già di primo livello. Un nuovo codone, un serbatoio dal profilo ridisegnato ed un nuovo cupolino, che adotta il fanale di uno scooter Honda @, un tocco di vernice nera ed il telaio anodizzato rosso ed ecco un risultato di grande impatto, che è già una versione ?marciante? e che potrà essere consegnato probabilmente da maggio 2002.





Presente allo stand Voxan anche la versione della Cafè Racer preparata per le competizioni Endurance, che ha già corso a Le Mans con un kit che incrementa le prestazioni sino a 128 cv. Realizzata dal concessionario francese Paris Nord Moto, oltre alle rinnovate prestazioni, ad un primo colpo d?occhio, questa sportiva rivela un riposizionamento del serbatoio dell?ammortizzatore posteriore per consentire il montaggio di un puntale aerodinamico, oltre a dei nuovi semimanubri di impostazione corsaiola.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV