Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Attualità

Le moto nella rete

il 18/09/2001 in Attualità

Per festeggiare il suo primo compleanno, motonline ha organizzato nell?ambito del Salone di Milano un convegno sulla situazione di oggi e le nuove prospettive che Internet apre a tutto il mondo motociclistico

Le moto nella rete
Il convegno di motonline è stato seguito da un centinaio di addetti ai lavori

Per festeggiare il suo primo compleanno, motonline ha organizzato nell?ambito del Salone di Milano un convegno sulla situazione di oggi e le nuove prospettive che Internet apre a tutto il mondo motociclistico




Un anno sul web, per un?avventura nata soprattutto per passione ma che oggi, a un anno di distanza, è anche un nome di successo nel mondo motociclistico e nell?intero panorama mediatico.
Tre milioni di pagine viste e 200.000 visitatori unici per ogni mese, una crescita che non accenna a rallentare, con tante visite da mandare in crisi i server in questi giorni di Salone, durante i quali tutte le moto nuove sono andate on line con schede, foto e animazioni quasi in tempo reale rispetto alle presentazioni ufficiali.

Motonline oggi è una redazione di 10 giornalisti e altrettanti collaboratori, per un ?campo d?azione? che va dallo sport di più alto livello alla produzione, passando per il turismo, le moto d?epoca e l?utenza stradale. Il tutto seguito da una comunità virtuale che cresce ogni giorno di più: a oggi sono 40.000 gli iscritti alle cinque differenti newsletter informative.

Il convegno




Sono stati presentati all?incontro due studi di marketing commissionati alla società di consulenza Sapient e alla SDA Bocconi. Il primo ha indagato su quali sono le principali opportunità economiche della ?rete? nel settore di attività di ?Motonline, e quanto sono importanti le iniziative specificamente pensate per il consumatore finale che un portale può offrire ai suoi visitatori. Poi chi è il navigatore tipo dei siti motociclistici, cosa va a cercare nella navigazione e quanta propensione ha all?acquisto on line.

Una ricerca approfondita e complessa che può essere riassunta nel concetto che per il visitatore tipo, per il potenziale acquirente, la multicanalità è un fattore decisivo e fondamentale. Internet serve in definitiva per conoscere meglio i prodotti ai quali si è interessati, per scegliere, per informarsi e decidere l?acquisto.

A seguire la seconda ricerca è stata invece svolta dalla Scuola di Direzione Aziendale dell?Università Bocconi. In questo caso la traccia ha portato a uno studio approfondito del settore commerciale nel mondo della moto, dei dealer, i concessionari, e del loro rapporto con il computer e Internet; anche in questo caso per capire la possibilità di offrire loro nuovi servizi sfruttando le potenzialità della rete.
Le moto nella rete
Chiudi

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV