Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Attualità

A Milano il 59° Salone della moto

il 09/09/2001 in Attualità

È nato praticamente assieme alla motocicletta, nel lontano 1914, e da allora resiste impavido alle critiche e alla concorrenza. Un grande Salone che quest?anno ha già battuto ogni record di adesioni.
Tutte le informazioni su un evento da non perdere

A Milano il 59° Salone della moto
I parcheggi "di scambio" si trovano presso cinque stazioni della metropolitana.

È nato praticamente assieme alla motocicletta, nel lontano 1914, e da allora resiste impavido alle critiche e alla concorrenza. Un grande Salone che quest?anno ha già battuto ogni record di adesioni.
Tutte le informazioni su un evento da non perdere

di Luigi Rivola




Il 59° Salone del Ciclo e Motociclo si svolgerà dal 18 al 23 settembre nella sua tradizionale sede della Fiera di Milano.
L?accesso ai padiglioni sarà consentito, nei primi due giorni, solo alla stampa e agli operatori del settore, mentre da giovedì 20 l?esposizione aprirà i battenti anche al pubblico degli appassionati.
Milano dunque va avanti. Ha ospitato il primo Salone della moto nel lontanissimo 1914 e, a parte qualche interruzione dovuta a due guerre mondiali che erano interessate alla motocicletta solo se con mitragliatrice a bordo, ha sempre tirato dritto fregandosene altamente delle critiche, delle crepe che si aprivano sulle pareti degli ormai vecchi padiglioni, della mancanza di parcheggi interni ed esterni, della concorrenza del Motor Show di Bologna e anche di quella di Parigi e Colonia.

Milano sarà da bere, ma anche da rispettare: almeno con le alleanze ci sa fare. Quando si è trovata in grave difficoltà per la rottura del patto con l?IFMA di Colonia, con la quale si alternava ogni due anni, ha fatto sì ? incredibilmente ? che a soccombere fosse proprio la potentissima IFMA, resa improvvisamente debole dall?attacco frontale portatole dalla Fiera di Monaco. Così è nato l?asse Milano-Monaco; negli anni pari la più importante fiera europea della motocicletta è l?Intermot, che si svolge nell?imponente e modernissima struttura espositiva del capoluogo bavarese, in quelli dispari è l?EICMA, con la sua vecchia fiera, ma con alle spalle la seconda forza industriale del mondo della moto e la prima in Europa. E con questa forze, anche i muri screpolati reggono...

Già battuti tutti i record




Tutti i record sono già crollati. E dire che erano stati stabiliti solo due anni fa, in occasione dell?ultima edizione del Salone del Ciclo e Motociclo.
La superficie espositiva occupata nel 1999 era stata di 65.469 metri quadrati, la più vasta mai messa a disposizione dell?EICMA. Viste le richieste di spazi del 2001, gli organizzatori si sono dati da fare ed hanno reperito altri 2.000 metri quadrati, ma difficilmente basteranno, visto che ben 150 erano ancora le aziende in lista di attesa per poter esporre i loro prodotti a Milano, dopo che tutta la superficie inizialmente prevista ? la stessa del 1999 ? era già stata assegnata.
I motivi di interesse dell?EICMA 2001 risiedono proprio nella massiccia partecipazione degli operatori di tutto il mondo. Quest?anno è sensibilmente aumentata la presenza di produttori ed esportatori asiatici, in particolare cinesi e taiwanesi, ma soprattutto è confermata l?adesione, come di consueto in gran forze, delle quattro Case giapponesi che dominano il mercato mondiale della motocicletta e dei loro rinvigoriti concorrenti europei ed americani, con particolare riguardo per i costruttori italiani.
Non mancheranno, a rafforzare questi motivi d?interesse, iniziative promosse direttamente dall?EICMA, come lo spazio riservato al ?Turismo su 2 ruote?, che ha l?intento di promuovere la bicicletta e la moto come mezzi per il diporto nel tempo libero, nonché il vasto mercato di accessori e di abbigliamento legato a questo argomento.

Orari e biglietti
Nei primi due giorni (18 e 19 settembre) il Salone è aperto solo per gli operatori economici. Giovedì 20 e venerdì 21 è aperto al pubblico dalle ore 9.30 alle ore 22.00; sabato 22 e domenica 23 è aperto al pubblico dalle ore 9.30 alle ore 18.30.

Le biglietterie si trovano presso le Porte Boezio, Giulio Cesare, Metropolitana ed Eginardo.

Il costo di un biglietto ordinario, a prezzo intero, è di L. 25.000.

I biglietti a prezzo ridotto (15.000 lire) sono riservati a militari, ragazzi e gruppi organizzati.

Nei giorni di apertura serale (giovedì 20 e venerdì 21) dopo le ore 18.00 il biglietto intero sarà venduto al prezzo scontato di L. 15.000.

Venerdì 21, le donne potranno visitare il Salone gratuitamente (ingresso libero).

Prevendita
I biglietti si possono acquistare anticipatamente e senza costi aggiuntivi attraverso la rete TicketOne: www.ticketone.it (tel. 02/392261 per sapere il punto vendita più vicino)

Come arrivare al Salone




Il Salone della moto è allestito dentro i padiglioni della Fiera di Milano. Gli ingressi per il settore moto si trovano presso la Porta Eginardo (viale Eginardo) e la Porta Metropolitana (via Spinola). In viale Eginardo è inoltre disponibile un parcheggio gratuito per le moto.
Il mezzo più comodo per raggiungere la Fiera è la metropolitana. Chi arriva a Milano in automobile può lasciarla in uno dei parcheggi ?di scambio? che si trovano in corrispondenza delle stazioni di San Donato (autostrada del Sole A1 da Bologna- Firenze) ? Famagosta (Autostrada A7 da Genova) ? Cascina Gobba (Autostrada A4 da Venezia) ? Bisceglie e Lampugnano (Autostrada A4 da Torino).
In questi parcheggi si può lasciare in sosta (non custodita) l?auto per tutto il giorno al costo di 5.000 lire.
La linea 1 (rossa) della metropolitana milanese conduce alla Fiera attraverso le stazioni ?Amendola Fiera? (per Porta Metropolitana) e ?Lotto ? Fiera 2? (per Porta Teodorico).
Il costo di un biglietto della metropolitana è di 1500 lire, ma acquistando un biglietto intero per il Salone (25.000 lire) nelle stazioni della metropolitana, si ha diritto a circolare gratuitamente per tutto il giorno sui mezzi pubblici di Milano (metropolitana e mezzi di superficie).
Chi arriva a Milano in aereo troverà a Linate, all?uscita ?Arrivi nazionali? un bus-navetta che lo porterà direttamente alla fiera al costo di L. 10.000.
Chi invece atterra all?aeroporto della Malpensa può raggiungere Milano col treno ?Malpensa Express? che arriva alla Stazione Nord, in piazza Cadorna, ove è possibile proseguire per la fiera con la linea 1 della metropolitana. Dall?aeroporto della Malpensa è possibile raggiungere Milano (viale Teodorico) anche coi bus ?Malpensa Shuttle? (L. 8.000) e ?Malpensa Express? (L.9.800).

Come arrivare a Milano
Arrivare a Milano non è difficile: da qualsiasi parte d?Italia si parta (Sardegna esclusa) un casello autostradale non è mai troppo distante. In molti casi il viaggio in auto è conveniente, specie se ci si sposta in compagnia, ma non lo è certo dalle località più lontane, dove il treno e l?aereo diventano non solo più comodi, ma anche meno onerosi. Per facilitare l?organizzazione del viaggio, ecco una tabella che riporta i costi dei pedaggi autostradali, dei treni (biglietto di seconda classe) e del biglietto aereo a tariffa ordinaria. In tutti i casi si tratta di costi di sola andata.

Da... Autostrada   In treno (3) In aereo (4)
Genova 12.000 24.900
(IC)
-
Aosta 18.500 19.600
(IR)
-
Torino 12.500 22.400
(IC)
-
Bolzano 28.000 31.300
(R+IC)
-
Trieste 34.500 47.000
(R+IC)
-
Venezia 24.000 37.100
(IC)
-
Bologna 19.500 32.500
(IC)
-
Rimini 29.000 45.800
(IC)
-
Firenze 27.500 42.000
(IC)
-
Ancona 38.000 47.500
(IC)
-
Perugia 36.500 59.500
(IC)
-
Roma 51.500 73.900
(IC)
294.000
(Air-One)
Pescara 51.000 71.400
(IC)

Eventi speciali
Martedì 18 settembre
?Gala Event? per i visitatori stranieri: all?Auditorium di Milano, concerto di musiche verdiane e buffet.

Giovedì 20 settembre
Giornata della Sicurezza: 2 importanti convegni organizzati dall?ANCMA, in collaborazione con la FMI, l?ANIA e con i Ministeri della Pubblica Istruzione, delle Infrastruture e dei Trasporti. In mattinata, con inizio alle ore 10, si terrà il convegno ?A scuola su 2 ruote in tutta sicurezza?, moderato dall?on. Enrico Ferri ed introdotto dal Presidente dell?ANCMA Ivano Beggio. Nel pomeriggio, alle ore 15, seguirà la 2a Conferenza Nazionale su ?Furto, riciclaggio e uso illecito del veicolo motorizzato a due ruote?, moderato da Nico Cereghini.

Domenica 23 settembre
38a Rosa d?Inverno, la straordinaria passerella di 5.000 motociclisti provenienti da tutto il mondo, organizzata dal Moto Club Milano, con il patrocinio del Comune di Milano.

Solidarietà e ambiente
Al Padiglione 4 è allestito lo stand di Exodus, la fondazione di Don Mazzi, e in piazzale Italia è previsto un punto di raccolta fondi per la trasmissione ?30 ore per la vita?, a cui aderisce Valentino Rossi.
Il desk per la raccolta dei contributi si trova presso lo stand di ?2 ruote per la città?, associazione di cittadini che si batte per promuovere l?utilizzo di biciclette, scooter e moto nei centri urbani.

Trial Show
Esibizione sotto il tendone di piazzale Italia di Sergio Canobbio e gli spericolati piloti del suo Show Action Group.

Radio Dimensione Suono
In piazzale Italia appuntamento quotidiano con gli spettacoli a cura della radio ufficiale del Salone.
A Milano il 59° Salone della moto
Chiudi

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV