Moto & Scooter
Honda MSX125, piccola grande moto
La Honda propone una nuova 125 cc compatta: una vera fun-bike per divertirsi in città e non solo. Già in vendita a 3100 euro f.c. Ecco il primo test sulle strade di Milano
Oggi, a distanza di quarant'anni la Casa giapponese ha realizzato la Mini Street X-treme 125 una moto che riprende la filosofia originale di quel progetto, ha uno stile unico, monta ruote piccole e punta a colpire i più giovani ma non solo.
Prodotta nella fabbrica Honda in Thailandia, la MSX125 ha dimensioni compatte per garantire a utenti di qualsiasi statura ed esperienza di guida una maneggevolezza eccezionale.
Il cuore della MSX125 è un grintoso e motore monocilindrico quattro tempi, due valvole, con raffreddamento ad aria e cambio a quattro marce, alimentato ad iniezione elettronica (Honda PGM-FI) con starter automatico e avviamento elettrico. ![]()
La nuova MSX125 è una piccola moto dai contenuti di una grande moto: telaio monotrave superiore in acciaio a sezione quadrata, forcella a steli rovesciati da 31 mm e mono posteriore regolabile vincolato al forcellone in acciaio scatolato. I freni a disco sono da 220 mm all'anteriore e da 190 mm al posteriore.
Il peso è contenuto: con il pieno di benzina è di appena 101,7 kg. Le ruote sono da 12" e i cerchi in alluminio pressofuso a razze sdoppiate, ispirati a quelli della CBR-RR, calzano pneumatici ribassati di larga sezione 120/70-12 all'anteriore e 130/70-12 al posteriore.
L'interasse è compatto, appena 1.200 mm e la sella è posta a soli 765 mm da terra. ![]()
La nuova MSX125 utilizza un faro anteriore con proiettore combinato. Questa soluzione non solo caratterizza il frontale con una personalità più forte, ma consente anche l'uso di un'unica lampada (tipo HS1 a doppio filamento da 35W/35W) per anabbagliante e abbagliante che sfruttano le superfici della parabola multireflector.
Infine un'accattivante luce blu affianca la lente del proiettore migliorando la visibilità nel traffico e aggiungendo un tocco ulteriore di personalità, mentre al posteriore il luminoso gruppo ottico a LED "fa il verso" alle maximoto della Casa dell'Ala.
La compatta strumentazione con display digitale LCD è facile da leggere e offre tutte le informazioni fondamentali.
La Honda MSX125 è già in vendita nella colorazione bianca o nera a 3100 euro f.c..
E ora scopriamo come va!
Non chiamatela motina, la nuova Honda MSX125 al massimo può essere definita una moto compatta! Una 125 cc facilissima da usare tutti i giorni in città, magari al posto del classico scooter. Certo per scegliere la Honda MSX 125, a sedici anni o anche più tardi, dovrete essere pronti a tutto... e sapere che ogni volta che la cavalcherete non potrete più passare inosservati.
In sella, anche se siete degli spilungoni, avrete tutto sotto controllo: il manubrio è largo e i comandi sono ben posizionati e facilmente raggiungibili; anche la posizione delle pedane è azzeccata. Sulla Honda MSX125 si sta quindi raccolti ma decisamente più rilassati di come si potrebbe supporre date le dimensioni. Innestata la prima, la città non sarà più la stessa e ogni rotonda sarà l'occasione giusta per vedere dove riuscirete ad arrivare a piegare! La Honda MSX125 guizza fra le curve con una rapidità sorprendente rimanendo al tempo stesso sempre stabile. Merito della ciclistica solida che asseconda alla perfezione le traiettorie impostate dalla Honda.
Il motore è pronto ai bassi regimi e l'erogazione è piena. Il cambio e la frizione sono ben accordati e nelle partenze arrivare a mettere in rapida sequenza le marce richiede un minimo sforzo e in allungo (in quarta)... si riescono a superare i 100 km/h. E se guidando si sbaglia una cambiata? La scarsa potenza in gioco perdona gli errori senza scomporre l'assetto della Honda. Anche la frenata della MSX ci ha convinto, in particolare il disco anteriore potente e ben dosabile che consente di fermare la Honda MSX 125 in pochi metri.
Parlare di comfort forse vi sembrerà eccessivo ma in realtà sulla MSX la comodità è discreta. E il passeggero? Premesso che a sedici anni si viaggia da soli, su questa mini-motard lo spazio alle spalle del pilota è discreto ma per le gite in coppia forse è meglio aspettare di avere qualche cc in più.
Infine una nota sui consumi, la Honda dichiara una percorrenza di 63,2 km a 60 km/h costanti... non male!
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.
Motore ![]()
Tipo Monocilindrico, 2 valvole, raffreddato ad aria ![]()
Cilindrata 124,9 cc ![]()
Alesaggio x Corsa 52,4 mm x 57,9 mm ![]()
Rapporto di compressione 9.3 : 1 ![]()
Potenza massima 7,2 Kw (10 CV) a 7.000 giri/min ![]()
Coppia massima 10,9 Nm a 5.500 giri/min ![]()
Capacità olio 1,1 litri ![]()
Alimentazione ![]()
Carburazione Iniezione elettronica PGM-FI ![]()
Capacità serbatoio 5,5 litri ![]()
![]()
Impianto elettrico ![]()
Avviamento Elettrico ![]()
Capacità batteria 12V 3.5AH ![]()
Potenza alternatore 160W @ 5.000 giri/min ![]()
Trasmissione ![]()
Frizione Multidisco in bagno d'olio ![]()
Cambio Manuale a 4 rapporti ![]()
Trasmissione finale A catena ![]()
Telaio ![]()
Tipo Monotrave dorsale in acciaio ![]()
![]()
![]()
Ciclistica ![]()
Dimensioni (LxLxA) 1.760 x 755 x 1.010 mm ![]()
Interasse 1.200 mm ![]()
Inclinazione cannotto di sterzo 25° ![]()
Avancorsa 81 mm ![]()
Altezza sella 765 mm ![]()
Altezza da terra 160 mm ![]()
Peso in o.d.m. con il pieno 101,7 kg ![]()
Raggio di sterzata 1,9 m ![]()
Sospensioni ![]()
Tipo Ant. Forcella rovesciata, steli da 31mm ![]()
Post. Monoammortizzatore, forcellone scatolato in acciaio
![]()
Cerchi ![]()
Tipo Ant. In alluminio pressofuso razze a Y
Rear In alluminio pressofuso razze a Y ![]()
Dimensioni Ant. 12 x MT 2.50
Post. 12 x MT 2.50 ![]()
Pneumatici Ant. 120/70-12
Post. 130/70-12
![]()
Freni ![]()
Tipo Ant. Disco da 220 mm con pinza a due pistoncini ![]()
Post. Disco da 190 mm con pinza a singolo pistoncino
![]()
Strumentazione e Impianto Elettrico ![]()
Cruscotto Display digitale LCD, funzioni di: tachimetro, contakm, indicatore livello carburante e orologio ![]()
Luci Gruppo ottico anteriore combinato con lampada HS1 35W/35W a doppio filamento. Luce posteriore a LED.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.