Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Motogp

Ufficiale: Lorenzo passa a Ducati nel 2017

di Riccardo Matesic il 18/04/2016 in Motogp

Prima il comunicato della Yamaha, per annunciare la fine del rapporto, poi quello della Ducati che annuncia il matrimonio. È fatta: dal 2017 Jorge Lorenzo, attuale iridato in carica della MotoGP sarà un pilota Ducati

Ufficiale: Lorenzo passa a Ducati nel 2017
Due comunicati a distanza di pochi minuti uno dall'altro hanno ufficializzato quello che ormai si sapeva: Jorge Lorenzo nel 2017 e nel 2018 correrà con la Ducati nel Campionato Mondiale MotoGP.
Con perfetto fair play, il primo comunicato è quello della Yamaha, che annuncia come a fine 2016 si interromperà una collaborazione durata ben nove anni e che, dal 2008, ha visto Lorenzo conquistare 3 titoli mondiali (2010, 2012 e 2015), 41 gran premi e salire sul podio 99 volte, su un totale di 141 GP disputati.

Nel ringraziare il campione che tanto le ha dato, la casa giapponese esprime l'augurio di poter avere ancora dei successi assieme a lui nei 15 gran premi che restano, da qui alla fine della stagione. Inoltre, a tacitare eventuali malignità, gli riconferma il pieno appoggio per andare assieme alla conquista del suo quarto titolo iridato della MotoGP.

Il comunicato chiude ricordando come, avendo già confermato Valentino Rossi per i prossimi due anni (2017 e 2018), a tempo debito verrà annunciato l'ingaggio del nuovo pilota del team Movistar Yamaha. Per il quale, lo sapete, si fa da tempo il nome di Maverick Viñales.


Passa mezz'ora ed ecco il comunicato stampa della Ducati. Stringatissimo.

Jorge Lorenzo con Ducati in MotoGP nel 2017 e 2018.
Ducati annuncia di avere raggiunto un accordo con Jorge Lorenzo grazie al quale il pilota spagnolo disputerà il Campionato Mondiale MotoGP nel 2017 e nel 2018 in sella alla Ducati Desmosedici GP del Ducati Team.
Lorenzo, nato a Palma de Majorca il 4 maggio 1987, nella sua carriera sportiva ha vinto cinque titoli iridati nel Motomondiale (in 250 nel 2006 e 2007 e in MotoGP nel 2010, 2012 e 2015)
”.


A questo punto vi aggiungiamo una curiosità, dal mondo della Formula Uno. C'è almeno un precedente di un pilota che ha vinto il titolo iridato dopo aver annunciato a inizio stagione il futuro cambio di scuderia. Successe con Fernando Alonso, quando correva con la Renault, e l'annuncio arrivò addirittura oltre un anno prima.

Il 19 dicembre 2005, ancor prima che cominciasse la stagione 2006 nella quale doveva difendere il titolo iridato appena conquistato con la Renault, Alonso annunciò la firma con la McLaren per il campionato 2007. A fine 2006 lo spagnolo era di nuovo campione del mondo.


Su SKY Sport MotoGP HD una puntata speciale di Race Anatomy: 99 Rosso
Dopo l’ufficializzazione del passaggio di Jorge Lorenzo in Ducati a partire dal 2017, stasera Sky Sport MotoGP HD aprirà il suo palinsesto in diretta con una puntata speciale di “Race Anatomy: “99 Rosso”.
Il dibattito sarà condotto da Guido Meda, mentre tra gli ospiti è già confermata la presenza dell’ex collaudatore Ducati Vittoriano Guareschi. In collegamento da Borgo Panigale ci sarà Sandro Donato Grosso, per raccogliere le prime voci a caldo dei protagonisti del mondo Ducati.
Nel corso della puntata, si cercherà di fare luce sulle ragioni di questo clamoroso spostamento e sugli effetti e le conseguenze che potrà avere sul piano sportivo e su quello del mercato. Si parlerà della carriera di Lorenzo, ripercorrendo le tappe principali del suo passato e presente, alla luce della rivalità con Valentino Rossi e della difficile convivenza all’interno del box Yamaha.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV