Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Motogp

MotoGP Test Misano: bilancio ok per Ducati, Honda prosegue con Michelin

il 17/07/2015 in Motogp

Test finiti per la Ducati, con risultati soddisfacenti. Ottimi tempi sul giro anche con gomme usurate e messa a punto di alcuni set-up di base. Prosegue invece la Honda, che porta in pista la moto 2016 gommata Michelin con Marc Marquez e Dani Pedrosa

MotoGP Test Misano: bilancio ok per Ducati, Honda prosegue con Michelin
Chiudi
Il team Ducati lascia Misano portando a casa i dati raccolti comparando diverse soluzioni di set-up. Dovizioso è rimasto in pista fino alla chiusura della sessione pomeridiana, completando 132 giri, mentre per Iannone la giornata è terminata all’ora di pranzo, a causa del riacutizzarsi del dolore alla spalla sinistra, infortunata durante i test pre-gara del Mugello. Presente a Misano anche il pilota collaudatore del Ducati Test Team, Michele Pirro, che ha continuato il suo lavoro di sviluppo, concentrato soprattutto sull’elettronica.
“Abbiamo fatto varie prove di set-up che ci interessavano - ha dichiarato Dovizioso - perché quando sei in gara non hai mai il tempo di valutare certe cose, e anche la quantità delle prove è limitata. Il test ci è servito per capire la direzione che abbiamo preso dall’inizio della stagione. Abbiamo lavorato sulle rifiniture, sia dell’elettronica che del set-up, e sono stati due giorni utili per fare delle messe a punto di base. Come velocità non siamo andati male, il mio giro più veloce l’ho fatto con una gomma non nuova stamattina, ma con il caldo del pomeriggio non abbiamo cercato di migliorare e non abbiamo usato le gomme morbide.”
Andrea Iannone ha proseguito l’analisi dicendo: “In un giorno e mezzo di test abbiamo utilizzato in tutto solo tre gomme, tutte di mescola dura, e anche questa mattina non ho mai usato gomme nuove. Nonostante ciò, abbiamo migliorato molto il passo rispetto a ieri, più di mezzo secondo. E’ un fatto importante e sono contento per come siamo andati. Mi dispiace solo di aver dovuto terminare il test in anticipo, ma purtroppo già da questa mattina la spalla mi faceva molto male, e non sono riuscito a girare più a lungo e a spingere forte. Oggi però ho provato delle buone sensazioni sulla mia moto, e abbiamo fatto un buon lavoro e raccolto informazioni molto importanti per il futuro.”
Se per Ducati il lavoro a Misano è finito, nel team Honda si lavora anche venerdì per provare le nuove Michelin. Nella giornata di giovedì Marc Marquez e Dani Pedrosa hanno guidato per la prima volta la RC213V 2016, che il giorno prima aveva debuttato con il collaudatore Hiroshi Aoyama. Al termine della giornata i piloti ufficiali non si sono sbilanciati sul giudizio relativo alla nuova moto, rimandandolo al prossimo test in cui la useranno con le Michelin. Marquez che ha girato velocissimo, strappando anche il record di 1’32’00 ) nonostante un’innocua scivolata è comunque soddisfatto, al pari di Pedrosa, del lavoro svolto per quanto riguarda la messa a punto della moto 2015.
Bilancio positivo per Suzuki che sul tracciato della Rivera ha raccolto indicazioni utili per lo sviluppo della GSX-RR, in particolare per quanto riguarda il set-up e l’elettronica.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV