Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Motogp

MotoGP, Lorenzo: "Devo recuperare le sensazioni positive"

il 28/06/2017 in Motogp

Ducati si prepara al Sachsenring con un Jorge Lorenzo che ha voglia di recuperare le sensazioni positive sulla Ducati per sentirsi nuovamente competitivo, e con un Dovizioso che ha le idee chiare: "Arrivare in Germania da leader del mondiale mi dà molta soddisfazione, ma non cambierà il mio modo di correre"

MotoGP, Lorenzo: "Devo recuperare le sensazioni positive"
Chiudi
Una settimana dopo Assen, gara in cui Andrea Dovizioso ha conquistato la testa del campionato piloti grazie ad una bella gara chiusa in quinta posizione, il Team Ducati si trasferisce 650 chilometri a est, in Germania, per affrontare il nono appuntamento del Mondiale MotoGP. La gara tedesca segna il giro di boa del campionato 2017, ed è in programma questo weekend sul circuito del Sachsenring, vicino alla città di Chemnitz.

Il Sachsenring è uno dei circuiti più corti e lenti del calendario, ma è comunque una pista impegnativa. Una delle caratteristiche peculiari del tracciato tedesco è il senso di marcia anti-orario, oltre alla presenza di alcune curve davvero particolari quasi tutte a sinistra, accompagnate da vari saliscendi.
Dovizioso al Sachsenring è riuscito a centrare due volte il podio della MotoGP: nel 2012, quando si è classificato al terzo posto, e lo scorso anno, quando ha terminato di nuovo in terza posizione una rocambolesca gara disputata con condizioni meteo variabili. “Il Sachsenring è una pista che in passato ci ha creato qualche difficoltà” ha commentato Andrea Dovizioso, “ma è stata appena riasfaltata e quindi sarà tutta da scoprire. Come sempre bisognerà valutare il comportamento delle gomme, soprattutto in questo caso visto che qui nessuno ha potuto provare con il nuovo asfalto. Arrivare in Germania da leader del mondiale mi dà molta soddisfazione, ma non cambierà il mio modo di correre perché, anche nel passato, non ho mai gareggiato per la gara singola ma sempre in ottica campionato: cercheremo pertanto di lavorare bene anche qui in Germania per provare a raccogliere il miglior risultato possibile domenica in gara”.

Per Jorge Lorenzo la gara tedesca rimane invece una delle poche dove non è ancora riuscito a vincere, ma il pilota spagnolo è riuscito tuttavia a collezionare ben quattro secondi posti fra il 2009 ed il 2012, mentre lo scorso anno ha terminato la gara al quindicesimo posto.

“Dopo il difficile fine settimana di Assen” Jorge Lorenzo ha precisato. “Non vedo l’ora di arrivare al Sachsenring per riprendere il trend positivo che avevamo dimostrato nelle ultime gare, prima del GP d’Olanda. La pista tedesca ha un nuovo asfalto e sono contento perché ci aiuterà sicuramente ad avere una migliore aderenza. Dovremo verificare subito quale sarà il degrado delle gomme con la nuova superficie, ma in ogni caso la cosa più importante per me sarà recuperare le sensazioni positive sulla moto e sentirmi nuovamente competitivo”.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Correlate

Annunci usato

ADV