Motegi: la pista della Honda dove vincono le Ducati


dalla Redazione giovedì, 12 ottobre 2017
Ducati arriva in Giappone con molti bei ricordi: dieci anni fa Casey Stoner conquistò il suo primo Mondiale. Su questa pista Capirossi si aggiudicò tre gare con la Desmosedici… ecco perché Dovizioso, che qui vinse con la 125 e a cui piace Motegi ha l'occasione per riprendere il fuggitivo Marquez



Motegi (la prossima prova del Momotomondiale) è una pista speciale per le Ducati. Il circuito giapponese in passato le ha regalato grandi soddisfazioni e quest’anno Andrea Dovizioso, oggi secondo nel mondiale, a cui questo tracciato piace molto darà il massimo per non lasciare scappare Marc Marquez. Ecco i motivi per cui alle Rosse si addice il Twin Ring.
- Al GP del Giappone del 2007 Casey Stoner fu proclamato Campione del Mondo MotoGP su Ducati, quando ancora mancavano tre gare alla fine della stagione. Quella gara fu vinta dal suo compagno di squadra Loris Capirossi, che in quella occasione colse la sua ultima vittoria in carriera.

- In quella occasione al Twing Ring di Motegi che è di proprietà della Honda, Ducati vinse il titolo costruttori.

-Al GP del Giappone del 2003, Loris Capirossi colse il primo podio in MotoGP per Ducati. A quel tempo la gara si svolgeva sul circuito di Suzuka.

- Tre delle otto vittorie conseguite da Loris Capirossi su Ducati sono state ottenute a Motegi, consecutivamente dal 2005 al 2007.

- Ducati assomma un totale di quattro vittorie a Motegi. Oltre alle tre di Capirossi, la quarta è stata ottenuta da Stoner nel 2010.

-Jorge Lorenzo ha conquistato tre vittorie a Motegi, tutte in MotoGP, nel 2009,2013 e 2014.

- Andrea Dovizioso ha un ritardo di 16 punti da Marquez nella lotta per il titolo mondiale, quando ancora sono disponibili 100 punti.

- Andrea ha centrato la vittoria a Motegi nel GP del Giappone 2004, in quell’anno vinse il titolo mondiale nella 125cc.

- Motegi è una pista definita Stop&Go a causa dei suoi sei punti di forte accelerazione seguiti da sei punti di violente frenate. E’ il circuito dove la prima marcia viene utilizzata il maggior numero di volte (tre) e dove si effettua il maggior numero di cambi marcia, 30 per giro.

- Il primo GP tenutosi al circuito Motegi fu disputato nel 1999 e da allora il circuito è sempre rimasto in calendario. Dal 2000 al 2003 è stato disputato con la denominazione di GP del Pacifico, mentre nelle rimanenti occasioni la denominazione era come GP del Giappone.

- Il circuito di Motegi è denominato Twing Ring (doppio anello) poiché coesistono due tracciati nella stessa struttura che hanno in comune la sola zona dei box .

- La frenata più impegnativa del circuito avviene alla curva 11, dove la velocità passa da 308 a 86 Km/h in 263 metri. Per fare questo, i piloti applicano alla leva del freno una pressione di 7,6 Kg per una durata di 5,2 secondi.

- Di tutti I circuiti in calendario Le Mans è il tracciato che ricorda di più Motegi.