Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Moto & Scooter

Yamaha XSR 700 Bunker Custom Motorcycles

a cura di Stefano Borzacchiello il 02/05/2016 in Moto & Scooter

La famiglia Yard Built cresce mese dopo mese. Ma questa volta i ragazzi di Bunker Custom Motorcycles partendo da una Yamaha XSR hanno fatto più che una special. Il risultato è una moto grintosa, in stile tracker, che sembra pronta a mettere le ruote nella sabbia, sui tornanti di montagna o su qualsiasi altro tipo di superficie si trovi davanti…

Yamaha XSR 700 Bunker Custom Motorcycles
Chiudi
Nella collezione Yard Built di Yamaha entra, passando dalla porta principale, la special realizzata dallo staff di Bunker Custom Motorcycles. I customizer turchi hanno base a Istanbul. Sono i fratelli Can e Mert Uzer: il primo skater professionista del celebre team Vans, il secondo ex manager nel mondo del Digital Advertising ora immerso a tempo pieno nella customizzazione di mezzi a due ruote.
Gli estrosi fratelli turchi, già in passato, avevano attirato l'attenzione di Yamaha con una Special su base SR500 del 1982. La versione customizzata dalla celebre monocilindrica era stata apprezzata in particolare per la sua artigianalità, genuinità e perché sembrava proprio nata per essere guidata. Così ha preso vita la nuova sfida: realizzare una Special con la nuova XSR 700. Una special da ammirare e da guidare ovunque!

Per creare la propria interpretazione della nuova scrambler di Iwata, Bunker Custom Motorcycles ha alzato di 6 cm la posizione della sella e ricavato più spazio di fronte al pilota in modo da concedergli più libertà di movimento. Aumentata anche la distanza dal suolo del mezzo, che passa da 14 cm a 20 cm. Per dare alla nuova Special un aspetto da vera "Bunker", le plastiche dei fianchetti e dei parafanghi, le cover del serbatoio e del radiatore, oltre ai fianchetti alla base della sella sono stati tutti sostituiti da lastre in alluminio da 2 mm battute a mano. Anche il proteggi serbatoio, a spina di pesce, è in alluminio ed è stato ricavato dal pieno. Opere di sabbiatura e spazzolatura hanno contribuito a conferirgli un look abbagliante.

I semimanubri Renthal rispondono perfettamente alla nuova posizione di guida. La sella in pelle scamosciata aggiunge infine un tocco di stile. Per mantenere comfort e praticità anche sui terreni più difficili, senza però rinunciare all'estetica, è stata utilizzata la forcella a steli rovesciati dell’eclettica sport tourer Yamaha Tracer 900. I cerchi originali sono stati invece sostituiti da quelli a raggi e presi dall’ XT1200Z Super Ténéré, con pneumatici Goldentyre GT201 da 19" anteriore e da 17" posteriore. Lo scarico, realizzato a mano, è in acciaio ed incorpora un terminale Akrapovic. L’opera è stata completata con l’utilizzo di numerosi accessori originali Yamaha, tra i quali la leva della frizione e dei freni, le pedane e i supporti del cavalletto laterale in lega d’alluminio. La particolare verniciatura in stile anni ottanta conferisce infine a questa nuova Yard Built uno straordinario look retrò minimalista.

 

Scopri tutti i dettagli nella gallery!

Yamaha XSR 700 Bunker Custom Motorcycles
Chiudi

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.