Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Moto & Scooter

Yamaha concept 04GEN, vedo e non vedo

a cura di Stefano Borzacchiello il 07/04/2016 in Moto & Scooter

Al Vietnam Motorcycle Show di Ho Chi Minh Yamaha ha svelato un nuovo avveniristico scooter concept, che grazie a plastiche trasparenti lascia intravedere cosa c’è sotto...

Yamaha concept 04GEN, vedo e non vedo
Chiudi

Yamaha sceglie i riflettori della prima edizione del Vietnam Motorcycle Show, che rimarrà aperta sino al 11 aprile ad Ho Chi Minh, per presentare al mondo il nuovo capitolo della famiglia GEN, il concept 04GEN. E tanto per cominciare, la scelta del Vietnam per presentare un veicolo così sofisticato dice già molto sullo spostamento degli equilibri motociclistici: dieci anni fa non avremmo mai pensato di vedere un esercizio di stile di questo livello fuori dal contesto dei saloni storici, Tokyo e Milano.
Il design dello scooter è infatti decisamente originale, sia nella scelta di evidenziare lo "scheletro" del telaio che in quella di adottare plastiche trasparenti per lasciar intravedere... cosa c’è sotto. Fra le soluzioni inedite spiccano le fiancate che si sollevano come elitre, la strumentazione che prevede la possibilità di integrare uno smartphone e il tappo del serbatoio a vista.
Ma forse la scelta di presentare il 04GEN in un Paese con meno memoria storica rispetto all'Italia e al Giappone si spiega con il fatto che pur se il trattamento delle superfici è modernissimo, le proporzioni richiamano invece a un passato... italianeggiante. Su un mezzo così colpisce infatti la scelta della forcella Earles che riprende il classico schema 'a biscottini' della Vespa, ma anche la vista laterale evidenzia chiari richiami alla futuristica Vespa 946, e quella frontale all’ultima serie della Lambretta. Ma il risultato indubbiamente fa storia a sé; e come dice il detto, l'imitazione è sempre figlia dell'ammirazione.
Yamaha concept 04GEN, vedo e non vedo
Chiudi

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV