Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Moto & Scooter

Vanguard Roadster: il gusto del bello su due ruote

di Riccardo Matesic il 06/12/2016 in Moto & Scooter

Due cilindroni di quelli buoni, per un motore quasi da due litri, per spingere questa originalissima e bellissima moto americana che fa della ricerca stilistica e della raffinatezza la sua cifra distintiva. Costruita quasi interamente in alluminio, sarà disponibile nella versione definitiva (in America) dal 2018

Vanguard Roadster: il gusto del bello su due ruote
Chiudi

Si chiama Vanguard Roadster, è costruita quasi completamente in alluminio (e un po' di carbonio), ma pesa due quintali e mezzo. Poco male: ha un motore bicilindrico S&S da 1917 cc, che promette una coppia monstre. E poi, non è fatta per andare forte; perché il suo punto di forza è nell'originalità, e nel fascino del design unico.

Una scultura in alluminio lucido, che ruota intorno al possente bicilindrico americano. In tutti i sensi, perché il motore è parte stressata di un originalissimo telaio che lo racchiude in una V che copia l'andamento dei cilindri (inclinati di 56°) e che si aggancia alle testate, con una piastra superiore che comprende il serbatoio (in carbonio) e la sella.

Interessanti molte soluzioni inedite. La sella, ad esempio, ingloba il tubo di scarico, che esce lateralmente. E lascia senza fiato il forcellone posteriore monobraccio, che contiene l'albero di trasmissione e che comprende una struttura che racchiude l'ammortizzatore posteriore, lasciandone però intravvedere la molla messa... “sottovetro”. Ecco un'altra peculiarità della Vanguard: grazie all'adozione di coperchi in vetro, sono visibili diverse parti meccaniche abitualmente nascoste. Come gli ingranaggi della distribuzione, sul lato destro del motore. Ma anche gli snodi della trasmissione, sull'attacco del forcellone. O il bullone sul volano del generatore, e parte della frizione.

Ancora qualche particolarità, con gli specchi retrovisori sostituiti da camera una posta sul retro della sella, che rimanda le immagini su un tablet alloggiato nella parte anteriore del serbatoio. Manco a dirlo, l'impianto d'illuminazione è full LED.

A questo punto, se siete interessati, sappiate che per ora la Roadster è un concept marciante. Verrà però prodotta a New York, originariamente per il mercato americano, e sarà disponibile dal 2018, a un prezzo tutto sommato accettabile vista l'originalità e la qualità del progetto: circa 30mila dollari.

Intanto, per vederla dal vero si fa in tempo a fare un salto a New York venerdì 9 dicembre, quando verrà presentata ufficialmente al The New York City Motorcycle Show!

www.vanguard.nyc

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV