Su Dueruote di Aprile: gli ottant'anni di Moto Morini


dalla Redazione giovedì, 23 marzo 2017
Fondata nel 1937 da Alfonso Morini, la casa italiana festeggia quest'anno un'importante ricorrenza. Nei capannoni di Trivolzio, in provincia di Pavia, ci sono fermento e molta aspettativa per il futuro, anche grazie al nuovo progetto "one off". Ce ne parla su Dueruote di Aprile Ruggeromassimo Jannuzzelli, artefice del rilancio dell'azienda, e Franco Lambertini, la "storia vivente" del marchio



La Moto Morini compie 80 anni. La storia di questa azienda fondata nel 1937 è legata a doppio filo a quella della produzione motociclistica italiana e riporta alla memoria mezzi che rappresentano pietre miliari nell'immaginario collettivo, come la prima Corsaro e la bicilindrica 3½. Il twin di 72° ad aste e bilancieri e 350 cc di quest'ultima rappresentò a lungo un punto di riferimento; un po' per le caratteristiche tecniche (la distribuzione a cinghia, il cambio a 6 rapporti, i cilindri sfalsati…), un po' per la concezione modulare che consentiva di implementare diverse architetture e svariate cilindrate. Siamo all'inizio degli Anni Settanta e la Moto Morini lega il suo destino a quello di uno dei più rinomati tecnici italiani, quel Franco Lambertini papà proprio della 3½. Non che la storia Morini prima degli Anni 70 fosse da dimenticare…

La storia, le tappe fondamentali, i successi della moto Morini raccontate da Ruggeromassimo Jannuzzelli, artefice del rilancio dell'azienda, e Franco Lambertini, la "storia vivente" del marchio rivivono questo mese sulle pagine di Dueruote di Aprile in edicola e subito disponibile nella Digital Edition, cliccando qui!

Le altre novità di Dueruote di Aprile, le potete vedere qui!