Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Moto & Scooter

Scegliere l'usato: Piaggio Liberty 125/150 3V I.E

a cura di Alessandro D'Aiuto il 08/08/2017 in Moto & Scooter

Da anni il Piaggio Liberty viaggia in tutta Italia consegnandoci la posta. Ma è il penultimo modello, in allestimento full optional, quello da tenere d'occhio se volete un usato recente, pratico e a un buon prezzo. Se ne state cercando uno, ecco i nostri consigli e cosa controllare

Scegliere l'usato: Piaggio Liberty 125/150 3V I.E
Chiudi

Guidare una moto, non c'è dubbio, regala delle belle soddisfazioni. Tuttavia c'è anche una nutrita schiera di persone che alle due ruote chiede praticità, bassi costi di esercizio ed affidabilità nell'uso quotidiano, specie in ambito urbano. E qui gli scooter di piccola cilindrata la fanno da padroni.

Il Piaggio Liberty 125/150 è una delle scelte migliori per chi ha bisogno di un mezzo da impiegare nel commuting giornaliero. Meno glamour e ammiccante rispetto alla mitica Vespa, si è fatto una certa fama anche grazie alle Poste Italiane che lo usano su tutto il territorio nazionale.

La nuova release del modello è arrivata di recente, (leggi la prova, clicca qui!) e non possiamo fare a meno di notare che sia il 125 sia il 150 cc si possono acquistare nuovi a una cifra di poco superiore ai 2.500 euro. Orientarsi su un usato è quindi una decisione da valutare attentamente, perché le incognite legate allo stato di usura della meccanica possono in certi casi annullare il risparmio in denaro rispetto a un mezzo nuovo (e garantito).

Insomma... occorre scegliere bene. Scartando quindi i Liberty di colore giallo o bianco ex Poste Italiane, magari attrezzati con i tipici e voluminosi cestini (che però quando vengono dismessi sono venduti tra i 300 e i 500 euro...), a nostro avviso la scelta migliore è il penultimo modello commercializzato tra il 2013 e il 2015 nella doppia cilindrata 125 e 150 cc.

Il 3V è stato venduto solo in allestimento "Full Optional": si tratta quindi di un mezzo recente, già equipaggiato con l'ottimo monocilindrico a 3 valvole e (come dice il nome) dotato di serie di utili accessori, ovvero un ampio parabrezza antigraffio da quattro millimetri di spessore e un bauletto posteriore in tinta col veicolo.

La valutazione sulle doti dinamiche di questo scooter è più che soddisfacente. Certo, nessun acuto in termini di prestazioni: la risposta del motore è sempre gentile ma mai esuberante. La ruota da 15" all'anteriore (rispetto a quella precedente da 16") fa guadagnare un po' di agilità, ma senza che alcunché sia perso in termini di sicurezza.

Al netto di valori di mercato e quotazioni "fai da te", vi consigliamo di non superare i 1.800 euro per un esemplare letteralmente immacolato e con pochissimi chilometri; attestatevi invece su un'offerta di 1.400/1.500 euro se il mezzo presenta qualche inestetismo oppure se ha più di 20.000 km. Il 3 valvole è un motore decisamente robusto, ma complice la piccola cilindrata non può fare certo i miracoli: superati i 50.000 km può perdere un po' di verve.

Per questo scooter non sono noti difetti specifici o particolari problematiche; l'acquisto si presenta tutto sommato "sicuro". Praticamente nulle le differenze tra il 125 e il 150 cc, salvo che quest'ultimo può ovviamente accedere alle autostrade. La penultima serie di questo scooter si propone dunque come un acquisto "intelligente", specie se ne trovate uno seminuovo. Sfruttate però la sua meccanica fino alla fine, perché il suo valore non è destinato a salire negli anni.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Correlate

Annunci usato

ADV