Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Moto & Scooter

Lady-T: più grinta per la Thunderbird

foto di Roberto Rapetti il 08/10/2014 in Moto & Scooter

I ragazzi di CD Garage hanno messo le mani sulla "modern classic" tricilindrica. Il risultato è una special elegante e d'impatto che potrete vedere da vicino al prossimo EICMA

Lady-T: più grinta per la Thunderbird
Chiudi
Il CD Garage è un officina di Milano col pallino delle moto speciali, cafe racer in particolare. L'ultima realizzazione si chiama Lady-T e nasce sulla base di una Thunderbird Sport (la Triumph "modern classic" a tre cilindri).
"Volendo rispettare l'anima profonda della moto di Hinckley - spiegano i ragazzi di CD Garage - abbiamo deciso di coinvolgere nel lavoro un professionista del design, Roberto Rovetta, che ha utilizzato tecniche di verniciatura 'old school' abbinate a materiali sofisticati. Proprio la verniciatura è stata una componente fondamentale nella creazione di questa special: i filetti disegnati seguendo le forme del serbatoio sono una vera chicca, soprattutto perché l'uso dell'acciaio spazzolato come fondo per la verniciatura ha richiesto un lungo lavoro di preparazione".

Il risultato è una finitura accattivante, secondo molti indispensabile per una special di stampo classico. Ma per trasformare la Thunderbird Sport in Lady-T c'è voluto molto altro. Per esempio, il faro originale è stato sostituito da una nuova unità più piccola e ora è sostenuto da supporti artigianali e dalla linea essenziale. È stato adottato un manubrio da 22 mm, in alluminio, dalla curva più comoda rispetto all'originale, mentre in luogo del della strumentazione standard ora campeggia una piccola T&T, digitale ma decisamente classicheggiante.
"Ma la nostra fissa - continuano i preparatori - è che le moto debbano dare il massimo su strada: per questo abbiamo revisionato completamente l'impianto frenante e sostituito la pompa freno anteriore con quella di una Speed Triple. A completare le modifiche all'avantreno, due vezzi irrinunciabili: soffietti alle forcelle e manopole vintage".

E il motore? Beh, è stato messo a punto con cura, la scatola filtro è stata eliminata e ora il tricilindrico inglese (peraltro snellito da una verniciatura nera che coinvolge anche collettori e scarichi) respira attraverso filtri a cono. Pneumatici Avon dal disegno vintage, una nuova sella artigianale (bella ma anche comoda e ospitale, perché le moto vanno usate tutti i giorni), un faro posteriore Lucas e delle frecce minimal completano il look della moto, senza dimenticare le pedane sportive Lsl e il cambio rovesciato... perché la Thunderbird sarà pure una classica, ma indiscutibilmente sportiva.

Volete vedere da vicino le special di CD Garage? Qualche settimana di pazienza: i ragazzi si presenteranno a Eicma Custom con tre importanti novità.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV