Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Moto & Scooter

La nuova Ducati RSD XDiavel al 76° Sturgis Motorcycle Rally

il 16/08/2016 in Moto & Scooter

Presentato in anteprima mondiale durante il raduno un concept, su base XDiavel, realizzato dal designer e preparatore americano Roland Sands

La nuova Ducati RSD XDiavel al 76° Sturgis Motorcycle Rally
Chiudi

Ducati, con la nuova XDiavel, è stata presente al 76° Sturgis Motorcycle Rally, dall’8 al 14 agosto nell'omonima città del South Dakota, negli Stati Uniti. Si tratta del raduno motociclistico più importante in territorio statunitense; ma anche dell’evento cruiser più rilevante al mondo.

Nato nel 1938, lo Sturgis Motorcycle Rally ogni anno richiama oltre mezzo milione di motociclisti i quali, provenendo da ogni parte del mondo, si ritrovano per celebrare e condividere la comune passione.
Per Ducati si è trattato della prima partecipazione, in forma ufficiale, allo Sturgis Motorcycle Rally, dove è stata presente con tutto il mondo XDiavel. Con la nuova XDiavel le Black Hills, le colline che circondano Sturgis, sulle quali sono “disegnate” alcune delle strade più famose per i motociclisti d’oltreoceano, sono diventate ancora più… “black”.

Presentata nel 2016, la Ducati XDiavel rappresenta l’unione di due mondi: quello cruiser, di stampo tipicamente americano, fatto di basse velocità, guida in pieno relax con pedane in posizione avanzata e lunghi viaggi, unito all’universo Ducati, caratterizzato da stile italiano, raffinatezza tecnica, prestazioni di altissimo livello e adrenalina da guida sportiva.

L’inconfondibile design che contraddistingue la XDiavel, recentemente premiato con il “Red Dot Award 2016”, è stato avvicinato ulteriormente alla cultura motociclistica americana dal noto customizzatore californiano Roland Sands il quale, proprio a Sturgis, insieme a Ducati, ha presentato la sua speciale interpretazione della cruiser bolognese.

Un esercizio di stile, un concept di derivazione XDiavel, che Roland Sands interpreta con finiture di altissimo livello e un design originale e caratteristico della personalità del noto preparatore californiano. Una cruiser ancora più decisa e radicale, pur mantenendo l’inconfondibile DNA Ducati.

La special presentata è una sorta di logica evoluzione per Roland Sands, da sempre affascinato dalla XDiavel, per cui ha disegnato una linea di esclusivi accessori e componenti speciali, già disponibili nel catalogo Ducati Performance.
Sturgis è un evento unico al mondo dove i motociclisti possono stare assieme e condividere la propria passione” ha detto Jason Chinnock, CEO di Ducati North America. “La RSD XDiavel è una delle special più belle che si possano vedere e per noi è stato un onore portarla in South Dakota. Roland Sands Design è un partner importante per Ducati, ogni sua realizzazione, proprio come la XDiavel customizzata presentata a Sturgis, è un esempio di sofisticato design e di alta artigianalità. Siamo stati onorati di offrire a tutti gli appassionati questa anteprima”.

La XDiavel è una belva. Un lupo travestito da agnello, un mezzo ultra-veloce”, ha detto Roland Sands, proprietario della RSD e lead designer per le moto special. “Volevamo mantenere centrali tutti gli incredibili contenuti tecnologici, e non alterare il progetto originale eliminandoli. Quindi la moto rimane vicina a quella di serie da un punto di vista funzionale e prestazionale. La customizzazione ha richiesto tre mesi di lavoro e una serie di attente considerazioni sulla direzione da prendere. Alla fine quello che abbiamo tentato di fare è dare all’estetica un cambio deciso, mantenendo la maneggevolezza e le performance della XDiavel originale. Sono orgoglioso di poter dire che è esattamente quello che abbiamo ottenuto”.
La nuova Ducati RSD XDiavel al 76° Sturgis Motorcycle Rally
Chiudi

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV