Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Moto & Scooter

KTM svela la 1290 Super Duke GT

a cura di Stefano Borzacchiello il 06/10/2015 in Moto & Scooter

KTM non aspetta EICMA 2015 per diffondere le prime immagini della 1290 Super Duke GT e i primi dati tecnici

KTM svela la 1290 Super Duke GT
Chiudi
Dopo aver svelato nelle scorse settimane la nuova 690 Duke, KTM non aspetta l’EICMA in programma a novembre 2015, nemmeno per diffondere i primi dati e le prime foto della nuova 1290 Super Duke GT. Guarda la gallery, clicca qui!
Derivata dalla naked Super Duke R, la nuova GT spicca per il frontale appuntito in cui è incastonato un faro con luci diurne a led, monta l’ultima versione del motore bicilindrico LC8 (1301 cc) che rientra nella normativa Euro4, ha un’iniezione elettronica rivista, nuove teste e una termodinamica modificata per migliorare la combustione.

Nella guida il rinnovato twin, che sarà dotato di serie del cambio quick shift, avrà un’erogazione più dolce rispetto a quella della Duke R e la possibilità di gestire il suo carattere selezionando il riding mode più adatto fra Sport, Street e Rain.
Per quanto riguarda la ciclistica il telaio a traliccio d’acciaio della 1290 Super Duke GT è stato modificato rispetto alla R nella parte anteriore per poter montare il cupolino fisso, mentre la parte posteriore è stata allungata di modo da poter aumentare la spazio per il passeggero e ospitare gli attacchi fissi delle borse laterali.

Rispetto alla naked cambia anche la sella più grande e ospitale, debutta un manubrio più largo, mentre lo scarico, dotato di valvola per ridurre le emissioni acustiche ai bassi regimi, è posizionato più in basso per facilitare il montaggio delle valige. Le sospensioni, sempre WP, sono semi attive con quattro set-up preimpostati e funzione anti dive. Per enfatizzare la vocazione touring, la 1290 Super Duke GT ha un serbatoio più ampio, il parabrezza regolabile su otto posizioni (senza nessun attrezzo), il cruise control e manopole riscaldate di serie. 
Completano la dotazione della 1290 Super Duke GT il "pacchetto sicurezza" che comprende il Motorcycle Stability Control (MSC) che combina l’azione del Traction Control (4 opzioni) con il C-ABS. Quest’ultimo si può settare su quattro livelli: Street, Sport, Rain, Supermoto.

Fra gli optional per ora segnalati nella breve nota diffusa sulla 1290 Super Duke GT compare l’MSR che aiuta a gestire la coppia in fase di rilascio e l’Hill-Hold Control (HHC) che rende più semplici le ripartenze in salita. Per ora è tutto, per saperne di più e vederla in versione definitiva l’appuntamento è allo stand KTM all’EICMA a novembre.
KTM svela la 1290 Super Duke GT
Chiudi

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV