Honda, in arrivo lo scooter elettrico


dalla Redazione venerdì, 9 giugno 2017
Lo ha annunciato il presidente della compagnia Takahiro Hachigo: anche Honda vira in modo prepotente sulla mobilità a emissioni zero



Iniziano le grandi manovre dei big della moto verso l'elettrico. Già, perché le parole si sono sprecate, ma nei fatti solo BMW tra i produttori generalisti si è spinta oltre sul fronte della mobilità a emissioni zero. Adesso però dal Giappone arriva l'annuncio che spariglia le carte: Takahiro Hachigo, presidente e a.d. di Honda, ha confermato che l'azienda lancerà uno scooter elettrico nel 2018, come tassello di un più articolato mosaico che riguarda la mobilità.

Hachigo-san ha espresso chiaramente il concetto che il primo modello alimentato a batteria sarà rivolto al commuting urbano, quindi tutti gli indizi ricadono - come appare da più fonti - sulla versione di serie dell'e-Cub, concept presentato nel 2015. Un ulteriore passo di Honda verso l'elettrificazione delle due ruote potrebbe anche riguardare le moto di grossa cilindrata: non dobbiamo infatti dimenticare come la lunga collaborazione tra Honda e Mugen abbia portato a molteplici vittorie nella classe veicoli elettrici al Tourist Trophy, con la Shinden.