Gomme d'artista: Pirelli by Tom Dixon


dalla Redazione martedì, 28 marzo 2017
Quando le gomme incontrano l'arte. Tom Dixon progetta per Pirelli la collezione “Pirelli by Tom Dixon” realizzando tre disegni battistrada di pneumatici scooter. Le opere di gomma del famosodesigner britannico saranno esposte dal 4 al 9 aprile 2017 in occasione del Salonedel Mobile Milano come parte dell’esposizione dell’artista "MULTIPLEX, Yesterday, Today and Tomorrow" allestita all'internodella Galleria Manzoni



Tom Dixon, famoso ed apprezzato designer britannico, ha collaborato con Pirelli progettando la collezione “Pirelli by Tom Dixon”, una serie limitata ed esclusiva di tre pneumatici scooter di cui l’artista si è impegnato a realizzare degli innovativi ed originali disegni battistrada.

Questi veri e propri capolavori di gomma saranno visibili al pubblico in occasione del Salone del Mobile Milano come parte dell’esposizione dell’artista dal titolo “MULTIPLEX,Yesterday, Today and Tomorrow” che verrà allestita all’interno della Galleria Manzoni (Via Manzoni, 42 - 20121 Milano) e sarà visitabile dal 4 al 9 aprile 2017.

Nella prestigiosa ed esclusiva location dello storico teatro milanese, Tom Dixon realizzerà, come parte integrante della propria esposizione, un “Rubber Shop” in cui i visitatori potranno ammirare, oltre ai pneumatici scooter disegnati per Pirelli, anche un’installazione realizzata con materiali conservati presso la Fondazione Pirelli: una selezione di disegni tecnici di pneumatici e porta gomme caricaturali ed ironici ispirati da una pubblicità storica Pirelli firmata da Riccardo Manzi e, infine, una riproduzione gigante di Meo Romeo il Gatto, un giocattolo disegnato da Bruno Munari.

LA STORIA. La collaborazione tra Pirelli e Tom Dixon è nata quasi per caso durante una visita, nell’estate dello scorso anno, del designer britannico alla sede Pirelli di Milano. Dixon ha visitato il Pirelli HangarBicocca, la fondazione no profit nata a Milano nel 2004 dalla riconversione di uno stabilimento industriale in un’istituzione dedicata alla produzione e promozione di arte contemporanea, la Fondazione Pirelli, ovvero l’archivio storico Pirelli che conserva la documentazione sulla storia e l’attività dell’impresa dalla sua fondazione (1872) a oggi, e infine il Centro Ricerca e Sviluppo in cui il designer si è soffermato in particolare ad osservare le lavorazioni effettuate in sala sgorbia.

Nel corso della visita l’artista è rimasto impressionato dagli spazi visitati e affascinato dal lavoro visto sui pneumatici, esprimendo la sua volontà di collaborare in qualche modo con Pirelli lavorando sulla gomma dei pneumatici.
Visti l’interesse e l’attenzione sempre più crescenti da parte di alcuni motociclisti nei confronti del disegno battistrada dei pneumatici che, in particolare in alcuni mercati, sta diventando un elemento chiave nella scelta di uno pneumatico tanto quanto le prestazioni e la qualità offerte dallo stesso, Pirelli ha dato a Tom Dixon carta bianca e la possibilità di dare sfogo a tutta la sua creatività nella personalizzazione del disegno battistrada di alcuni pneumatici scooter. Da qui è nata la collezione di pneumatici “Pirelli by Tom Dixon” che il designer descrive così: “Sono sempre stato interessato al design, tanto in ambito motociclistico quanto in quello della gomma come materiale, quindi per me è stato un vero piacere poter collaborare con Pirelli che in questi campi è ben nota ed apprezzata e può vantare numerose e celebri collaborazioni con artisti e designer. E’ stato affascinante lavorare con un’azienda storica e competente come Pirelli per produrre una serie di disegni battistrada, anche considerando le complessità legate ai parametri tecnici relativi alla produzione di pneumatici moto”.

LA MOSTRA
DATE E ORARI

MULTIPLEX
by Tom Dixon, featuring Yesterday, Today, Tomorrow
#Multiplex2017 

Periodo
Dal 4 al 9 aprile 2017

Indirizzo 
Galleria Manzoni
Via Manzoni, 42
20121 Milano

 

Orari di apertura 

Da Martedì al Sabato dalle 11.00 alle 20.00

Domenica dalle 11.00 alle 16.00