BMW HP4 Race: un sogno da 80mila euro


dalla Redazione mercoledì, 19 aprile 2017
Al Salone di Shanghai BMW svela la HP4 Race: motore con specifiche da gara, 215 CV di potenza, telaio in carbonio, 171 chili di peso con serbatoio pieno e componenti di primissimo livello. Sarà prodotta in 750 esemplari e costerà 80mila euro. Scopriamo com'è fatta e non perdetevi la gallery con tutte le foto!



Un autentico gioiello, e non solo per il prezzo (80mila euro): con la nuova HP4 Race lanciata al Salone dell’auto di Shanghai, BMW sfoggia il massimo della sua tecnologia applicata alle due ruote. Si tratta di una moto da corsa purosangue, prodotta in edizione limitata di 750 esemplari.

In termini di motore, elettronica e sospensioni, la nuova HP4 Race raggiunge il livello delle attuali moto da corsa ufficiali delle gare di superbike e, grazie al telaio in carbonio, le supera addirittura nella ciclistica. Grazie a un peso di 171 chilogrammi in ordine di marcia a serbatoio pieno, la moto è addirittura più leggera delle attuali moto da corsa ufficiali del Mondiale Superbike e pesa solo poco di più delle moto da MotoGP.

Il telaio della HP4 Race è realizzato interamente in carbonio e pesa appena 7,8 chilogrammi. Anche le ruote sono realizzate nello stesso materiale, che consente di alleggerire il peso di circa il 30 per cento rispetto ai cerchi in lega fucinati, conservandone la rigidità. Anche gli ammortizzatori e i freni sono dotate di equipaggiamenti che di solito compaiono solo sulle moto da competizione: sia la forcella rovesciata FGR 300 sia il monoammortizzatore TTX 36 GP sono fornite da Öhlins, mentre le due pinze freno sono delle Brembo GP4 PR abbinate a dischi freno in acciaio Racing T-Type dallo spessore di 6,75 mm e diametro di 320 mm.

Nella HP4 Race viene montato un motore da corsa, simile alle specifiche 6.2 e 7.2 del Campionato mondiale endurance e Superbike. La potenza di picco è di 158 kW (215 CV) a 13.900 giri/min. La coppia massima di 120 Nm viene raggiunta a 10.000 giri/min. Rispetto al propulsore della S 1000 RR, la rotazione massima è aumentata da 14.200 a 14.500 giri/min. Per raggiungere l’obiettivo della migliore performance possibile viene utilizzato un cambio da corsa a sei marce “close ratio” dai rapporti ottimizzati e varie trasmissioni secondarie (la dotazione di serie comprende differenti pignoni e ruote dentate per la catena).

La moto è equipaggiata con un pacchetto di sistemi elettronici di regolazione e di assistenza nonché con un impianto elettrico di bordo a peso ottimizzato. Il 2D dashboard con memoria dati leggibile (2D logger) fornisce numerose informazioni. Dynamic Traction Control DTC, Engine Brake EBR e Wheelie Control, completi di avvertimento acustico e controllati dall’elettronica, offrono numerose possibilità di taratura in base alle caratteristiche del percorso e alle condizioni del fondo stradale. I sistemi sono programmabili secondo le richieste del pilota. Ulteriori soluzioni elettroniche sono il Pit-Lane-Limiter che provvede a rispettare i limiti di velocità nella corsia dei box e il Launch Control che assicura delle partenze da corsa perfette.

La carena in carbonio, il coperchio della scatola filtro aria e la sella della nuova HP4 RACE sono verniciati nei colori BMW HP Motorsport. Il serbatoio in alluminio spazzolato a mano e rifinito con una vernice trasparente ne sottolinea il look d’ispirazione sportiva.